Legambiente promuove la raccolta differenziata sulle spiagge campane

0
34

{vimeo}357045835{/vimeo}

Va bene la raccolta differenziata sulle spiagge della Campania. Lo afferma Legambiente, che nel mese di agosto ha monitorato con i suoi volontari 29 spiagge, comprensive di strutture balneari e spiagge pubbliche, fra le province di Caserta, Napoli e Salerno, per fotografare la percezione dei villeggianti sulla qualità della raccolta differenziata.

I contenitori risultano assenti solo in 1 spiaggia su 4, delle 16 monitorate nella provincia di Salerno, e in 1 spiaggia su 2, delle 8 monitorate nella provincia di Napoli mentre risultano presenti in tutte e 5 le spiagge monitorate nella provincia di Caserta. Plastica, vetro e carta sono i materiali maggiormente riciclati e i loro contenitori sono presenti in oltre il 60% delle spiagge monitorate; in 1 spiaggia su 2 però ancora non è presente il contenitore per differenziare l’umido organico. Ancora troppa plastica nei punti ristoro o bar presenti sulle spiagge dove si usano stoviglie usa e getta in ben 4 bar o punti ristoro su 5. Sono i risultati di un questionario sulla percezione della qualità della raccolta differenziata in vacanza distribuito da Legambiente nelle principali località balneari campane. Al questionario hanno risposto oltre 2000 villeggianti che nel mese di agosto sono stati coinvolti nell’ambito di Riciclaestate.

La campagna è stata un’occasione per rendere partecipi i cittadini e i turisti dell’importanza dei comportamenti virtuosi sulla raccolta differenziata, promuovendo e facilitando la realizzazione di un’economia circolare made in Campania, attraverso l’avvio a riciclo e il riutilizzo dei rifiuti di imballaggio, il risparmio di materie prime vergini, e l’aumento dei livelli quantitativi e qualitativi della raccolta differenziata.

Antonella D’ALTO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here