“La legalità è una condizione fondamentale per la libertà e la democrazia. È un impegno di tutti, cittadini, istituzioni e forze dell’ordine” se ne parlerà a Polla venerdì 27 Ottobre alle ore 17, presso l’Aula consiliare del Comune dove l’associazione “Schierarsi – Piazza Cilento e Vallo di Diano” ha organizzato un incontro/dibattito dal titolo: “Legalità principio di libertà – un impegno di tutti. con un focus sul tema del commissariato di Polizia nel Vallo di Diano, una struttura necessaria per la sicurezza del territorio. Un problema – dicono – sentito dalla cittadinanza, che siamo certi sarà affrontato con la massima serietà e attenzione”.
Il programma prevede, dopo i saluti del sindaco di Polla, Massimo Loviso, gli interventi di Vito Avallone – Coordinatore nazionale Gruppi locali Associazione Schierarsi, di Giovanni De Lauso Socio dell’Associazione Schierarsi Piazza Cilento e Vallo di Diano e di Pasquale Chirichella – Presidente dell’Associazione Internazionale Joe Petrosino di Padula. L’incontro sarà moderato dal prof. Pietro Loguercio. Le conclusioni saranno affidate al dott. Francesco CURCIO – Procuratore antimafia di Potenza. All’incontro – sottolineano gli organizzatori – sono stati invitati a partecipare i sindaci, i rappresentanti delle associazioni del territorio e delle istituzioni per ascoltare, accogliere proposte e formulare strategie, al fine di garantire maggiore sicurezza in un’area crocevia di interessi malavitosi e trattandosi di una priorità ed un impegno da perseguire con determinazione nell’interesse di tutti ed a tutti i livelli.
“Schierarsi” è l’associazione culturale fondata dall’ex deputato Alessandro Di Battista. Nel Cilento e Vallo di Diano l’Associazione sta sviluppando varie iniziative. I temi locali che la “Piazza” approfondisce riguardano il diritto fondamentale alla salute, la sicurezza dei cittadini nell’Area a Sud di Salerno, la tutela ambientale ed iniziative per la valorizzazione del territorio anche al fine di arginarne lo spopolamento in atto. Tra le iniziative c’è l’evento che si terrà venerdì a Polla sul tema della legalità.