Legalità, anche il Comune gemellato con Padula delibera a favore della proposta di legge per i testimoni di giustizia

0
21

{vimeo}382752548{/vimeo}

Crescono le adesioni alla proposta di legge dell’Onorevole Piera Aiello a favore dei testimoni di giustizia e per garantire una maggiore tutela a chi decide di collaborare con la giustizia contro la criminalità organizzata e alle loro famiglie. Il Comune di Padula, noto per il suo impegno a favore della legalità e che, in questi anni, ha realizzato e organizzato numerose iniziative di educazione e sensibilizzazione verso il rispetto delle regole e della persona, nel nome di Joe Petrosino, aveva, già lo scorso ottobre, approvato con delibera di giunta a favore della proposta di legge della deputata Aiello. Un passaggio che ora viene ripetuto anche dall’unione dei comuni Lombarda “Terra di Cascine” di cui fa parte anche il comune di Castelverde in provincia di Cremona, gemellato, dallo scorso anno, con Padula nel nome della legalità.

Il gemellaggio tra i due comuni, sottoscritto nel febbraio dello scorso anno, era stato siglato con il fine primario di dare vita ad azioni ed iniziative congiunte finalizzate alla diffusione dei valori della legalità e della integrità morale. A tal proposito arriva ora la delibera dell’Unione di Comuni Lombarda composta dal Comune di Castelverde e dal comune di Pozzaglio e Uniti, a favore dell’approvazione della proposta di legge 1740 “Modifiche e integrazioni della disciplina concernente i testimoni di giustizia” che certifica l’impegno dei comuni di riferimento in favore della legalità. Si tratta di una legge che punta a riconoscere importanti diritti a chi ha avuto il coraggio di denunciare, attraverso anche testimonianze in tribunale, reati commessi dalla criminalità organizzata.

Inoltre la legge vuole anche riconoscere diritti fondamentali ai figli e ai familiari dei testimoni di giustizia come il diritto allo studio, il diritto ad un lavoro dignitoso e, non ultimo, il prosieguo dello stato di tutela anche dopo che il programma di protezione si sia esaurito, così come anche di poter richiedere di recuperare le generalità di origine a cui si è dovuto rinunciare per ottenere protezione. Dal comune di Padula si dicono soddisfatti per la delibera a favore della legge sottoscritta dall’Unione dei Comuni Lombardi che ringraziano il sindaco del Comune di Castelverde. “Il senso del gemellaggio tra Padula e Caste  lverde – dichiarano il sindaco Imparato e l’assessore Chiappardo – è proprio questo: impegnarsi sui temi della legalità riprendendo l’esempio di Joe Petrosino. Noi Continuiamo con il nostro comune impegno a favore di chi, con coraggio, ha avuto la forza di denunciare”.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here