{vimeo}487542165{/vimeo}
La FIGC ha pubblicato pochi giorni fa il documento con l’aggiornamento del Protocollo Allenamenti e Gare per le squadre partecipanti ai Campionati Nazionali LND Stagione 2020/2021 (Dipartimento Interregionale Maschile, Divisione Calcio a 5, Divisione Calcio Femminile).
Il testo, redatto dalla Lega Nazionale Dilettanti, è stato ‘validato’ dalla Commissione Medico Scientifica della FIGC.
Tra gli aspetti più importanti, continua a prevedersi il distanziamento obbligatorio di almeno due metri nel corso di riunioni , il divieto di abbracci e altri comportamenti a rischio durante lo svolgimento dell’attività sportiva degli atleti. Poi, si prevedono test settimanali entro le 48/72 ore antecedenti la disputa della gara per tutto il gruppo squadra.
In caso di positività accertata di un membro della squadra, l’isolamento si riferisce alla separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione, mentre La quarantena si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.
L’eventuale ritorno all’attività di un atleta guarito dovrà essere valutato dal Medico Sociale del club, in relazione al quadro clinico di riferimento ed al tempo di stop forzato causa malattia.
Federico D’ALESSIO