L’Associazione S.A.N.I. in campo per l’agroalimentare. In arrivo fondi dalla Regione Campania

0
28

{vimeo}349422762{/vimeo}

350.000 Euro in arrivo per un progetto che vedrà l’Associazione S.A.N.I. in prima linea per la valorizzazione di un’alimentazione sana ed equilibrata, attraverso l’uso e il consumo di alimenti dalla qualità nutrizionale garantita.

In questo progetto, che vede come ente capofila il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Tito in provincia di Potenza non poteva quindi mancare l’associazione S.A.N.I. (sanità – ambiente – nutrizione – imprenditoria) che insieme ad aziende agricole del Vallo di Diano si occuperanno di studiare e preparare prodotti di qualità garantita e certificata grazie al lavoro dei ricercatori del CNR di Tito.

Il progetto è stato quindi ammesso a finanziamento dalla Regione Campania con decreto dirigenziale dello scorso 16 luglio nell’ambito della più ampia programmazione dell’iniziativa denominata Filier A 35. È stata resa nota la graduatoria regionale del bando 16.1 azione 2 di “sostegno e progetti operativi di innovazione”. Il dottor Riccardo Marmo annuncia l’ammissione a finanziamento del progetto denominato “Approcci innovativi per l’integrazione di metodologie e tecniche a supporto di una filiera agroalimentare sana sicura e sostenibile”. Un progetto che vedrà protagonista, sotto il coordinamento della associazione S.A.N.I., aziende agricole del Vallo di Diano, con il coinvolgimento anche dei comuni di Teggiano, Sant’Arsenio è San Pietro al Tanagro.

“L’associazione S.A.N.I. – spiega il dottor Riccardo Marmo – coordinerà le attività di ricerca finalizzata alla valutazione delle proprietà nutrizionali e salutistiche dei prodotti agroalimentari. Il progetto è di rilievo – continua Marmo – poiché esso integra e trasferisce le conoscenze ed esperienze di mondi apparentemente distanti. Il risultato atteso – sottolinea in conclusione il Presidente dell’Associazione S.A.N.I. – è quello di promuovere lo sviluppo di un’agricoltura sana, in equilibrio con il territorio, realizzata con metodologie scientifiche, capace di promuovere lo stato di benessere nei consumatori”

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here