San Pietro al Tanagro, conclusa la tre giorni di esposizione di lavori di ricamo dell’Associazione l’Arte nelle mani

0
279

Un successo la prima mostra organizzata dall’Associazione l’Arte nelle Mani che, nello scorso fine settimana, presso il Polo Multimediale di Via Roma a San Pietro al Tanagro ha proposto in esposizione alcuni lavori di ricamo realizzati dalle associate al gruppo e che hanno affascinato il pubblico presente. Una tradizione antichissima che rivive nel Vallo di Diano grazie alla costituzione, avvenuta nel gennaio scorso, di un’associazione che punta proprio a risvegliare la passione per il ricamo e per i lavori ad uncinetto.

Nell’esposizione che si è conclusa nella serata di ieri, tantissimi visitatori hanno avuto la possibilità di ammirare delle vere e proprie opere d’arte prodotti dalle appassionate che continuano a dedicarsi all’antichissima attività manuale la cui origine non è nota ma sicuramente risalente a tempi remoti. Certo è che, la bellezza del ricamo continua ad affascinare e le tecniche che sono state sviluppate nel tempo oltre che la manualità di chi è solito eseguire lavori di ricamo, li ha resi oggetti preziosi. In questi giorni a San Pietro al Tanagro, grazie all’impegno dell’Associazione presieduta da Angela Giffone, è stato quindi possibile mettere in mostra la bellezza del ricamo e dei lavori all’uncinetto con un’esposizione inaugurata sabato scorso alla presenza del Sindaco Domenico Quaranta e del Presidente del Consiglio Comunale Antonio Pagliarulo che hanno supportato l’idea e il progetto delle signore nella costituzione dell’Associazione.

Non sono mancati poi momenti emozionanti nella tre giorni che ha avuto anche uno scopo benefico con il gruppo che ha deciso di devolvere parte del ricavato della vendita dei lavori alla Fondazione Umberto Veronesi per sostenere la ricerca contro le malattie oncologiche. Dopo il taglio del nastro la presidente ha voluto salutare le tante persone presenti ringraziando il Sindaco e l’amministrazione comunale per aver messo a disposizione dell’Associazione il Polo Multimediale dove possono incontrarsi per realizzare insieme i loro lavori. Un ringraziamento speciale ha voluto rivolgerlo alle aderenti all’associazione e a quante hanno realizzato i lavori in esposizione: “Il lavoro svolto – ha commentato la presidente Angela Giffone – dimostra come davvero abbiano l’arte nelle mani. Nell’allestimento della mostra – ha infatti spiegato – ci siamo rese conto della bellezza straordinaria dei lavori realizzati, alcuni dei quali davvero stupendi”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here