{vimeo}362263831{/vimeo}
“La verità nel processo penale. L’avvocato può difendere chi sa colpevole sostenendone l’innocenza”. E’ il titolo dell’incontro-dibattito organizzato dall’Avv. Michele Di Iesu, Giudice onorario di pace presso il Tribunale di Potenza e formatore decentrato per la magistratura onoraria della Basilicata; se ne parlerà venerdì pomeriggio, a partire dalle ore 15,30, presso l’Aula Nigro del Palazzo di Giustizia di Lagonegro.
Diversi aspetti saranno trattati dai relatori, dai profili deontologici del difensore, su cui relazionerà l’Avv. Giovanni Sofia della sezione di Salerno, all’obiettivià del P.M.ÂÂÂÂ nel contrasto tra verità storica e processuale, a cura del Dott. Gerardo Salvia, Magistrato addetto al Gabinetto del Ministro della Giustizia. Le conclusioni saranno affidate al Dott. Ennio Trivelli, Giudice delle indagini preliminari presso il Tribunale di Lagonegro, che porrà l’attenzione sulla ricerca della verità attraverso un processo di stampo accusatorio ed una motivazione costituzionalmente orientata.
Al termine dell’incontro, introdotto e moderato dall’Avv. Di Iesu, si terrà un dibattito sugli argomenti trattati, approfondendo i risvolti pratici e normativi di maggior interesse. L’evento, patrocinato dalla Scuola Superiore della Magistratura – struttura territoriale della Basilicata, è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lagonegro con due crediti formativi.
Federico D’ALESSIO
Â