La Fondazione Monte Pruno ed il Circolo Banca Monte Pruno presentano “Euthymía”

0
291

Il 18 marzo, alle ore 17,30, presso la Sala Cultura della BCC Monte Pruno a Sant’Arsenio, sarà presentato il libro fotografico Euthymía, un viaggio emozionante attraverso la vita di 44 donne anziane, che hanno vissuto durante un periodo tumultuoso della storia italiana: il fascismo e la Seconda Guerra Mondiale. Queste donne, nate tra la fine degli anni ’20 e i primi anni ’40, hanno vissuto momenti di grande difficoltà ma anche di straordinaria resilienza e coraggio.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Monte Pruno e dal Circolo Banca Monte Pruno, sarà coordinato dal Direttore della Fondazione Antonio Mastrandrea. Dopo i saluti del Presidente della stessa Fondazione Michele Albanese e del Circolo Aldo Rescinito, ci sarà l’intervento del Prof. Carmine Pinto del Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Salerno. Sarà presente l’autore Lorenzo Peluso.

Le pagine di Euthymía sono un intreccio di fotografie in bianco e nero e testimonianze dirette delle protagoniste, che raccontano la propria storia con una lucidità e una forza sorprendenti. Le immagini immortalano i volti segnati dal tempo, ma anche gli sguardi fieri e determinati di donne che hanno affrontato le avversità della vita con dignità e determinazione. Le storie raccontate in Euthymía sono storie di sacrificio, di perdita, ma anche di amore e di resilienza. Ogni donna ha la sua storia unica da raccontare, ma tutte sono accomunate da una profonda umanità e da una straordinaria capacità di adattamento alle circostanze più difficili.

Il titolo del libro, Euthymía, deriva dal greco antico ed indica uno stato d’animo equilibrato e sereno, caratterizzato dalla capacità di affrontare le avversità con coraggio e determinazione. Questo termine descrive perfettamente lo spirito delle donne ritratte in questo libro, che hanno vissuto momenti difficili, ma non hanno mai perso la speranza e la determinazione di guardare al futuro con ottimismo.

Euthymía di Lorenzo Peluso è un libro che celebra la forza e la resilienza delle donne anziane, che hanno attraversato momenti difficili della storia con dignità e coraggio. Le loro storie sono un insegnamento prezioso per le generazioni future, un esempio di come affrontare le avversità con determinazione e speranza. Euthymía fa riflettere e emoziona, un viaggio nelle vite straordinarie di 44 donne che hanno vissuto momenti difficili con coraggio e dignità. Una lettura indispensabile per chiunque voglia conoscere e celebrare la forza e la resilienza delle donne anziane, vere e proprie protagoniste della storia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here