{vimeo}373129392{/vimeo}
La fondazione MIDA ha deciso di lanciare l’iniziativaÂÂ “Le Domeniche delle Grotte”: per tre domeniche, il 17 , il 24 novembre e il 1 dicembre 2019,ÂÂ ingresso e visita guidataÂÂ nelle Grotte saranno gratuiti per i residenti del Vallo di Diano, Valle del Tanagro e degli Alburni.
La Fondazione MIdA,ÂÂ Musei Integrati dell’Ambiente costituita dalla Regione Campania,ÂÂ la Provincia di Salerno ed i comuni di Auletta e Pertosa, nasce con il fine di valorizzare la ricchezza ÂÂ del territorio unico nel suo genere, dando vita ad iniziative senza fini di lucro, mirate a promuoverne le risorse ambientali e culturali.ÂÂ La Fondazione gestisce diversi siti.ÂÂ Primo fra tutti le GrotteÂÂ di Pertosa-Auletta che ogni anno accolgono migliaia di visitatori provenienti da tutta l’Italia e non solo. In molti casi, restano però tutt’ora quasi sconosciute a chi vive a pochi chilometri di distanza dal sito.Obiettivo della fondazione diviene, dunque, quello di coinvolgere le popolazioni locali nei processi di conoscenza e valorizzazione del territorio e dei suoi beni naturalistici e culturali.
Situate nel massiccio dei Monti Alburni, le Grotte di Pertosa-Auletta sono uno dei geo-siti focali del Geo- parco “Cilento” e presentano due peculiarità: sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro; ma sono anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.
Per favorire quindi la visita delle grotte ai residente nelle aree del Vallo di Diano, Tanagro e Alburni che sono direttamente collegate con il sito, la Fondazione MiDa ha ideato l’iniziativa che, per tre domeniche consecutive, garantirà l’ingresso gratuito con guida alle Grotte. Unica spesa il versamento di 1 euro per la copertura assicurativa.
Con le guide, la visita alle grotte turisticamente attrezzate ed illuminate da un impianto di ultima generazione, si trasforma in una piacevole avventura. Il fiume offre un affascinante ed inconsuetoÂÂ viaggio in barca, immersi in un silenzio magico, interrotto soltanto dal fragore degli scrosci della cascata sotterranea. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata sia telefonicamente che via email. ÂÂ
Nicole RUSSO
ÂÂ