Karate, successo per gli atleti dell’ASD Heracles e ASD Ninfea al X campionato italiano

0
25

{vimeo}369811356{/vimeo}

Il 26 e 27 ottobre scorso si è svolto a Modena il Campionato Italiano di Karate tradizionale promosso dalla Japan Karate Association Italia. Un evento che, giunto alla 10ima edizione ha visto il Vallo di Diano trionfare grazie alla preparazione fornita ai suoi allievi dall’ASD Heracles e all’ASD Ninfea guidate dal Maestro Giuseppe Giardullo. Un ricco medagliere per la squadra valdianese di cui 3 oro, un argento ed una medaglia di bronzo.

Bravissimo Nikolas Garone di Buonabitacolo la cui grande preparazione atletica gli ha consentito di vincere la medaglia d’oro in due categorie: nella categoria Kata ossia Forme e nella categoria Kumité dedicata al Combattimento. All’ottimo risultato di Nikolas Garone si aggiungono le eccellenti prestazioni di Gaetano Antonio Petrizzo di Buonabitacolo che, al Palamadiba di Modena ha gareggiato nelle categorie di Kata riuscendo a salire sul gradino più alto del podio ricevendo la medaglia d’oro, e nella categoria Kumité in cui ha ottenuto la medaglia d’argento. Ottimo risultato anche per Davide Pio Casilli di Roccadaspide che si è aggiudicato la medaglia di bronzo nella categoria Kumité.

Sfortunato invece Alessandro Greco di Caselle in Pittari, presente al Palamadiba di Modena nella doppia veste di presidente dell’associaizone partecipante e di atleta che, purtroppo non ha potuto gareggiare a seguito di un infortunio occorsogli nel primo incontro di combattimento. Un ritorno da Modena ricco di soddisfazioni per le due associazioni che operano nel Cilento e Vallo di Diano che vedono arricchire il palmares confermandosi fucine di atleti di alto livello.

“L’agonismo sottolinea il Maestro Giardullo è solo una parte del Karate Tradizionale,la sua vetrina. In verità ogni giorno in palestra si lavora per costruire la personalità dei praticanti utilizzando la tecnica come strumento per migliorare se stessi e come mezzo per acquisire il rispetto universale. L’evento ha visto la partecipazione del Maestro giapponeseTakeshi Naito 9  dan, leggenda del Karate mondiale. La Japan karate association vanta un collegamento diretto con il Giappone e la sua cultura millenaria,per questo ha ricevuto il patrocinio del governo giapponese ed è riconosciuta direttamente dall’ imperatore  come patrimonio culturale della civiltà nipponica”.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here