{vimeo}312514701{/vimeo}
Una giornata da incorniciare e ricordare a lungo, quella svoltasi ad Ostia sabato scorso. Grande successo ed emozioni, infatti, al centro olimpico FIJLKAM (la federazione sportiva Italiana riconosciuta dal CONI) “Matteo Pellicone” per la squadra di Kumite Assoluti della rappresentativa Campania, di cui ha fatto parte l’atleta Emanuele Sarnataro, tesserato presso la Universal Center di Napoli e direttore tecnico del Team Sarnataro karate che opera a Melito e a Teggiano.
Il giovane atleta d’adozione valdianese, dopo il titolo italiano per club conquistato lo scorso mese di novembre, aggiunge alla propria, già folta, bacheca anche il titolo italiano per rappresentative regionali. La squadra campana era composta da Giovanni Marino, Luca Mennillo, Alessio Faraone, Emanuele Sarnataro, William Wierdis, Giuseppe Tesoro e Biagio Nettore, e si è laureata Campione D’Italia dopo aver battuto nettamente gli avversari. 3 a 0 la rappresentativa Calabria ai quarti, 3 a 1 quella del Piemonte in semifinale e 3 a 0 in finale la selezione della regione Lazio. Un risultato prestigioso per tutto il movimento del territorio, espressione del costante impegno di questi giovani sportivi nella disciplina, che darà ulteriori stimoli per il futuro, nella consapevolezza di aver già fatto un qualcosa di straordinario a livello nazionale.
Ogni anno questa gara chiama a sé i migliori atleti di ogni regione selezionati dai propri Centri Tecnici Regionali (CTR) per confrontarsi in una sorta di Coppa Italia della disciplina che andrà così ad aprire l’anno sportivo.ÂÂÂÂÂ I CTR sono stati creati con lo scopo di selezionare, formare e addestrare gli atleti che abbiano i requisiti strutturali, funzionali e tecnico-tattici per affrontare competizioni di alto livello.ÂÂÂÂÂ ÂÂÂÂÂ Operano secondo i programmi tecnici emanati dal Direttore Tecnico Nazionale, in funzione di una programmazione quadriennale e di una periodizzazione annuale che va da settembre a maggio. Il Campionati Italiano per Regioni è il culmine dell’attività svolta, segnato a calendario proprio ad inizio anno.ÂÂÂÂÂ
Federico D’Alessio
ÂÂÂÂÂ