IV Premio Angelo Vassallo all’IC Falcone di Sassano. Sabato scorso la cerimonia a Roma

0
814

Sabato scorso a Roma, presso la Sala consiliare di Palazzo Valentini, la cerimonia di premiazione della quarta edizione del “Premio Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”.  A vincere sono stati gli alunni dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Sassano: classe I A di Sassano si è classificata Prima nella sez. letteraria scuola secondaria di I grado con “Lettera- Testamento di Angelo Vassallo”; mentre la Casse V di Silla seconda nella sez. letteraria scuola primaria con “Il Paese dei nostri sogni”.

Il premio Angelo Vassallo consegnato ai vincitori è stato un piatto in ceramica: un lavoro fatto dai ragazzi autistici del Centro Sant’Eusanio di Rieti.

Molto orgogliosa dei suoi ragazzi la dirigente scolastica Patrizia Govanna Pagano. “I ragazzi meritano e desiderano un futuro fatto di pace e di rispetto della legalità e dell’ambiente – ha commentato – Questo è lo spirito del percorso sulla Legalità che l’Istituto Comprensivo “G.Falcone” di Sassano persegue da anni con l’entusiasmo dei ragazzi.  Siamo consapevoli, infatti, che proprio nella scuola può nascere e consolidarsi una positiva idea di legalità e un consapevole contrasto a quei comportamenti che violano i diritti e minano la libertà di tutti. Ringraziamo la Fondazione Angelo Vassallo e tutti coloro che forniscono alla Scuola occasioni, come questa, per conoscere e riflettere sulla vita e l’azione di uomini che hanno lasciato in ognuno di noi il desiderio di continuare il Loro cammino”.

Il “Premio Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” è un’opportunità offerta ogni anno alle scuole italiane di abbracciare la riflessione e la creatività degli studenti sul tema ispiratore che, per questa quarta edizione, è era “Lo Stato siamo noi. Sono i paesi che fanno il Paese”.  Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sono stati invitati a esprimere la propria visione attraverso tre sezioni: letteraria, artistica e multimediale. Il cuore del concorso riflette sempre, ad ogni edizione, l’eredità e l’impegno del compianto Sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, figura esemplare di cittadino e amministratore pubblico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here