Incendi boschivi, Vallo di Diano senza tregua. Devastata una montagna a Sala Consilina

0
694

Giorni di fuoco nel Vallo di Diano e Squadre Antincendio Boschivo a lavoro su diversi roghi che si presume siano stati innescati in diversi territori del Vallo di Diano distruggendo numerosi ettari di vegetazione. Non solo l’incendio difficile da domare a Polla, in località Costa Cucchiara dove si presume che, dopo il lavoro incessante dei giorni scorsi, qualcuno, di proposito, è tornato sul luogo per appiccare nuovamente le fiamme.

È infatti questa l’ipotesi su cui stanno lavorando gli operai idraulico forestali e, non è escluso che, anche gli altri incendi sviluppatisi nella giornata di ieri e che hanno richiesto un intenso lavoro e numerose forze in campo, possano essere di origine dolosa. Le squadre AIB dell’ente montano, infatti sono dovute intervenire nuovamente a Polla dopo due giorni di intenso lavoro e, nel frattempo, si sono sviluppati altri due incendi: uno ad Atena Lucana ed uno a Sala Consilina in loc. San Raffaele peraltro a ridosso delle abitazioni. In quest’ultimo caso, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Domenico Cartolano ed in particolare il primo cittadino insieme al vice sindaco Bartolo Lettieri e all’assessore Amedeo De Maio, si sono immediatamente attivati per individuare idonei mezzi per lo spegnimento delle fiamme. Per lo spegnimento delle fiamme a Sala Consilina si è creata una squadra antincendio che ha visto in campo oltre ai volontari della Protezione Civile di Sala Consilina, anche comuni cittadini e gli agenti della Polizia Municipale salese che non si sono risparmiati nel tentativo di cercare di limitare i danni provocati dall’incendio.

Un lavoro incessante e pericolosi che erano riusciti, in un primo momento, a svolgere ma che, successivamente, ha reso necessario l’intervento di mezzi aerei, come annunciato dal Sindaco Cartolano che, al fine di procedere con lo spegnimento definitivo delle fiamme, ha richiesto l’intervento di un Canadair giunto nella mattinata di oggi a sostegno dell’elicottero impegnato nelle operazioni d spegnimento, come annunciato dal primo cittadino.

“Le operazioni di spegnimento – ha invece spiegato l’Assessore al Patrimonio De Maio – hanno visto impegnati i Vigili urbani, Vigili del Fuoco, protezione civile, ed il funzionario comunale Rolando Esposito, a cui si è aggiunto anche un nutrito gruppo di concittadini che hanno collaborato attivamente alle operazioni di contenimento del fuoco ei a cui va rivolto un sentito ringraziamento per l’aiuto fornito. Purtroppo – ha inoltre spiegato l’Assessore De Maio –  con il buio sono state interrotte le operazioni che riprenderanno alle prime luci dell’alba. Gli incendi che hanno interessato quasi contemporaneamente molte aree del Vallo di Diano lasciano presupporre un’origine dolosa e una regia criminale che dovrà essere perseguita con ogni mezzo e con la collaborazione di tutti. È stato arrecato un danno enorme al nostro patrimonio boschivo”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here