Incendi boschivi, rogo a Sala Consilina: intervengono le squadre anticendio boschivo dell’ente montano

0
147

Intensa azione in queste ultime ore da parte degli operai delle squadre antincendio boschivo della Comunità Montana Vallo di Diano chiamati ad intervenire per domare le fiamme che distruggono la vegetazione. Dopo l’incendio verificatosi nel territorio del Comune di Casalbuono, nel pomeriggio di ieri le fiamme hanno interessato un ampio territorio di Sala Consilina, rendendo necessario l’immediato intervento delle squadre AIB.

L’incendio si è sviluppato in località Trinità di Sala Consilina e, grazie all’immediata segnalazione giunta alla sala operativa dell’ente montano, è stato possibile per gli operai intervenire in breve tempo e poter così circoscrivere le fiamme evitando il propagarsi dell’incendio. La sua entità ha destato non poca preoccupazione in quanto il perimetro percorso dalle fiamme ha interessato un oliveto con presenza di sterpaglia, situato a ridosso del Monte Vivo. Il sito era già finito sotto il mirino di piromani negli anni precedenti. Anche in questo caso è stato fondamentale l’arrivo sul posto della Squadra Antincendio Boschivo che, affiancata da alcuni residenti accorsi sul posto -che hanno provveduto all’approvvigionamento di acqua- sono riusciti a domare prontamente le fiamme, evitando così il propagarsi del fuoco.

Dopo lo spegnimento e dopo aver provveduto alla bonifica dell’area, gli operai della Comunità montana stati effettuati i rilievi di rito, necessari a quantificare il danno arrecato alla vegetazione andata a fuoco. Successivamente le fiamme si sono nuovamente alimentate e, ancora una volta, è stato necessario per i forestali intervenire al fine di domare l’incendio con l’ausilio anche della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Sala Consilina. La rapidità con cui si sono registrati gli inneschi fa supporre che sia stata opera di un piromane.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here