{vimeo}546843893{/vimeo}
Il Rotaract Club Sala Consilina – Vallo Di Diano promuove, per l’anno scolastico 2020-2021, il II Premio in memoria di Luigi Morello.
“Si è scelto di dedicare l’iniziativa, per il secondo anno, al compianto Comandante Luigi Morello – spiegano – persona dalle indubbie qualità morali e dall’animo generoso, sempre a disposizione dei più deboli e degli indifesi anche in ragione del suo lavoro di Vigile del Fuoco di cui andava estremamente fiero. Il Premio vuole stimolare i giovani a riflettere sul valore della vita, bene inestimabile, e su come per un momento di distrazione, goliardia o superficialità possa mostrare tutta la sua fugacità”.
Gli studenti dovranno produrre un elaborato dal titolo: “Sulla tua strada”.
“L’iniziativa – sottolineano dal Rotaract – si propone, infatti, di far riflettere i ragazzi sul tema della sicurezza stradale, a cui Luigi ha dedicato gran parte del suo tempo libero. Durante i momenti di incontro nei vari plessi scolastici ha sempre raccontato la tremenda realtà con cui lui e la sua squadra si trovavano ad interfacciarsi al verificarsi di un incidente. Aveva fiducia nei giovani e nelle loro capacità, per questo adesso che Luigi non c’è più vogliamo che siano i ragazzi stessi a portare avanti la sua eredità, sensibilizzando adulti e coetanei sul tema”.
A tal fine per partecipare al II Premio Luigi Morello ogni studente o gruppo di studenti dovrà inviare al Rotaract Club Sala Consilina – Vallo Di Diano (racsala.vallo@gmail.com), entro il 30 maggio, un elaborato che contenga messaggi idonei a sensibilizzare gli altri all’adozione di comportamenti sicuri sulla strada e che può essere: un testo scritto; un video/spot; un disegno.
Il concorso è rivolto agli alunni della classi III, IV e V delle Scuole Secondarie di Secondo grado degli Istituti afferenti all’area di competenza del Rotaract (Atena Lucana, Auletta, Buonabitacolo, Caggiano, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Pertosa, Petina, Polla, Sala Consilina, Salvitelle, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant’Arsenio, Sanza, Sassano e Teggiano).
Rosa ROMANO