Il regista salese Giuseppe Bonito dirige il film su “L’Arminuta”, romanzo vincitore Premio Campiello 2017

0
12

{vimeo}251931839{/vimeo}

Il regista salese Giuseppe Bonito dirigerà il film su L’Arminuta, il romanzo di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello 2017. Un best seller che ha venduto oltre 170.000 copie ed è tradotto in oltre 14 paesi. Una soddisfazione per il 44enne Bonito, che vanta già diversi lavori tra i quali l’ultima “La linea verticale” in onda su Rai3 con Valerio Mastrandrea. “L’Arminuta, ambientato negli anni ’70 in Abruzzo racconta la storia di una ragazzina di tredici anni che tutti chiamano l’Arminuta che in dialetto abruzzese significa la ritornata che scopre di essere adottata e si trova restituita alla sua vera famiglia – racconta Giuseppe Bonito – la attende un mondo nuovo che sembra appena sfiorato dal progresso”.

I diritti del romanzo, edito da Einaudi, sono della Overlook Production di Marco Donati, che ha già prodotto nel 2012 Pulce non c’è l’opera prima del regista campano Bonito, candidato a due Nastri d’Argento come miglior regista esordiente e miglior canzone originale e vincitore del premio speciale della giuria nella sezione Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma. Giuseppe Bonito, partito da Sala Consilina, si avvicina al cinema lavorando come assistente alla regia di Sergio Citti. Dal 2001 è aiuto regista, tra gli altri, di Alessandro Di Robilant, Giacomo Campiotti, Cristiano Bortone e Davide Marengo.

Come aiuto regista, ha lavorato per serie tv, spot pubblicitari, documentari e videoclip, ha firmato anche la serie televisiva “Boris” per Fox. Tra i suoi lavori, nel 2006 è stato aiuto regista ne L’uomo della Carità – don Luigi di Liegro, 2009 casting marPiccolo, nel 2009 partecipazione a “doc Le Case Bianche”, casting nel 2011 corto per Fiducia 3, aiuto regista nel 2011 Boris il Film, nel 2012 la sua opera prima Pulce non c’è, 2014 aiuto regista in “Un fidanzato per mia moglie” come nel 2017 per “Sirene” e “Brutti e Cattivi”.   

Antonella Citro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here