Non erano scontati i risultati ottenuti dalla BCC Monte Pruno che, per il terzo anno consecutivo è stata individuata dalla rivista Milano Finanza la miglior banca della Campania e può inoltre vantare un bilancio che, ancora una volta, supera ogni record. Due notizie che hanno spinto il direttore generale Michele Albanese ad una riflessione. Un bilancio 2023 straordinario e la presenza tra i migliori istituti di credito italiani sull’Atlante delle Banche ha spinto il direttore a dare una motivazione al successo continuo dell’istituto di credito. Un successo che, per Michele Albanese, va attribuito a quanti lavorano spinti quotidianamente da importanti valori e riuscendo a superare anche ostacoli complicatissimi che potevano sorgere dalla fusione con la BCC di Fisciano e con la riforma del credito cooperativo.
“L’importante risultato – scrive Albanese – è stato possibile grazie ad alcuni valori che, nel nostro fare quotidiano, riteniamo fondamentali: lavoro, passione, abnegazione, ascolto, riconoscenza e senso di appartenenza verso la comunità. Non ultimo, il valore che riteniamo il più importante per ottenere un successo sicuro, non solo nel lavoro: “l’umiltà“”. Ripercorrendo i cambiamenti degli ultimi anni Albanese evidenzia come, l’impegno congiunto di tutti, abbia consentito il superamento brillante di ogni difficoltà. “Il segreto del nostro successo non risiede solo nel lavoro svolto, bensì anche nella passione, nell’abnegazione che tutti hanno messo in ogni singola azione. Abbiamo creduto fortemente nel nostro progetto, dedicandoci cuore ed anima. Ciò che ci ha spinto ad andare avanti anche quando sembrava impossibile è stata la passione, la fiducia tra noi e l’unione che ha animato ogni nostro gesto”.
Ma sono anche altri, per il direttore generale della BCC Monte Pruno, i fattori che hanno contribuito al raggiungimento di importanti traguardi come l’ascolto dei collaboratori e della clientela, fattore questo su cui l’istituto ha sempre puntato nella sua attività, la riconoscenza in quanto ritenuta fondamentale per creare il clima positivo e motivazionale nel gruppo, la trasparenza capace di creare un ambiente che viene percepito come etico e giusto. Ma è soprattutto l’umiltà il fattore che più di tutti, per Michele Albanese, ha influito sul successo. “Una virtù fondamentale – evidenzia Albanese – che abbiamo, da sempre, cercato di coltivare e trasmettere ai nostri collaboratori, anche se qualche volta non ci siamo riusciti. Essa implica un atteggiamento di apertura verso gli altri, di disponibilità nel confrontarsi con idee diverse, di riconoscimento dei propri limiti e di volontà di imparare sempre di più. Abbiamo compreso – scrive ancora Albanese – che il nostro successo è legato al benessere di coloro che ci circondano”.
Ringraziando soci, clienti, dipendenti ed amministratori per il fondamenta contributo offerto al fine di raggiungere importanti obiettivi Albanese conclude: “I valori nel nostro lavoro sono fondamentali per definire la nostra identità ed il successo. Insieme – dichiara infine – possiamo raggiungere risultati ancora più grandi e significativi. Siamo pronti per le prossime sfide che il futuro ci riserverà e siamo certi che, con questi valori, potremo superarle con successo”.