Ieri al Liceo Pisacane il flash mob per ricordare e onorare Giogiò

0
96

Anche il Liceo Pisacane di Padula ieri, alle 12, ha preso parte al flash mob, in memoria di Giovanbattista “Giogiò” Cutolo, che si è tenuto in diverse scuole della provincia di Salerno.

Giogiò è il 24enne musicista del Conservatorio e dell’Orchestra Scarlatti ucciso a colpi di pistola, lo scorso 31 agosto, da un minorenne in piazza Municipio a Napoli.

Il momento, per ricordare la giovane vita spezzata per futili questioni, è stato organizzato dalle comunità educanti per riaffermare coralmente – sottolineano – l’irrinunciabile valore dell’istruzione e della formazione contro ogni forma di violenza e sopraffazione. Alcune istituzioni scolastiche statali della provincia di Salerno hanno realizzato, nelle rispettive sedi, un flash mob per ricordare e onorare il giovane musicista.

Ha aderito all’iniziativa anche il Liceo Pisacane di Padula. Qui nel corso è stato ricordato Giogiò raccontando la sua storia, leggendo anche un estratto dell’omelia di don Mimmo Battaglia in occasione dei funerali, facendo poi una riflessione più ampia sul valore della musica come risposta alla violenza. Ad accompagnare il momento, la musica di Giogiò e l’esecuzione di un brano al flauto con Giuseppe Nunziata 3Q.

Gli Istituti che hanno aderito hanno voluto ribadire, in coro, il valore della scuola che, quale veicolo di istruzione e formazione umana e civica, ha un ruolo importantissimo nella costruzione di una società lontana dall’ignoranza e dalla violenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here