Hackathon Padula 2023, 4 studenti universitari diventano imprenditori

0
176

Dopo aver partecipato all’Hackathon Padula 2023 che si è tenuto sabato 11 e domenica 12 novembre a Padula, nella cornice della Certosa di San Lorenzo, quattro studenti universitari campani diventano imprenditori. Si tratta di Ferdinando Del Vecchio, Nicola Moscufo, Christian Pio Palermo e Francesco Moscufo che durante l’evento organizzato da Monaci Digitali, Vallo Web Digital Hub e Silicon Valley Study Tour, hanno elaborato un’idea progettuale, denominata con un’analogia “Used To, il Netflix dei libri usati”, basata su una piattaforma online sostenibile e accessibile in grado di mettere in contatto gli studenti, facilitando la vendita e l’acquisto di libri usati per scuole e università.

Il progetto, al termine dell’Hackathon Padula 2023, si è aggiudicato il premio messo in palio da Banca Sella che prevede l’utilizzo per tre mesi del co-working SellaLab di Salerno, un percorso di incubazione che i neo-imprenditori hanno appena iniziato e che fornirà alla loro startup gli strumenti per strutturare, lanciare, monetizzare il progetto imprenditoriale e attirare investitori. L’obiettivo dei giovani imprenditori è quello di far diventare “il Netflix dei libri usati” la principale piattaforma online per la vendita e l’acquisto di libri usati nel settore dell’istruzione. “Aspiriamo a costruire una comunità globale di apprendimento – precisano i fondatori -, in cui ogni individuo abbia accesso a risorse educative di qualità a costi accessibili, e a promuovere la cultura della condivisione, della responsabilità sociale e del rispetto per l’ambiente, riducendo gli sprechi e offrendo una soluzione economica e conveniente”.

Soddisfazione è stata espressa da Domenico Pastore, presidente di Vallo Web e organizzatore dell’Hackathon Padula 2023: “Siamo certi che il percorso di incubazione appena iniziato presso SellaLab – afferma – servirà a dare un ulteriore impulso alla loro iniziativa”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here