Giovani BCC, a rappresentare la Banca Monte Pruno al XIV Forum dei Giovani del Credito Cooperativo l’Associazione Monte Pruno Giovani

0
785

I giovani protagonisti del futuro delle Banche di Credito Cooperativo. Lo dimostra il prosieguo di un percorso per favorire il confronto tra i giovani di tutta Italia che sono parte integrante delle BCC e che ha visto anche la partecipazione della rappresentanza della Banca Monte Pruno che, da sempre, ha voluto dare un ruolo alle giovani generazioni nel mondo del credito coopertivo attraverso la costituzione dell’Associazione Monte Pruno Giovani.

E sono stati proprio il presidente dell’associazione Sebastiano Greco insieme ai consiglieri Vincenzo Rubino e Umberto Mazzali, a rappresentare l’istituto di credito diretto da Michele Albanese al 14esimo Forum Nazionale dei Giovani Soci del Credito Cooperativo che si è svolto nello scorso week end nelle città di Bari e Matera. Due giorni di incontri e di confronto, tra idee innovative e progetti finalizzati allo sviluppo dei territori su cui operano le BCC. Nel corso di tali incontri, che sono stati caratterizzati anche da  workshop interattivi, tavole rotonde, e sessioni di brainstorming, l’associazione Monte Pruno Giovani ha avuto modo di presentare il Progetto Ulisse che la BCC Monte Pruno mette in campo per favorire il ritorno delle eccellenze nel territorio. Una progetto che è risultato particolarmente apprezzato dai tantissimi giovani partecipanti al forum proprio per le sue finalità e per il sostegno che la Banca Monte Pruno punta a riservare ai giovani che, per esigenze varie hanno dovuto lasciare il territorio d’origine ma che desiderano tornare e mettersi al servizio della loro terra.

La due giorni, a cui hanno preso parte in rappresentanza della Monte Pruno Sebastiano Greco, Vincenzo Rubino e Umberto Mazzali, non è stata solo occasione di confronto attraverso tavoli di lavoro ma anche di socializzazione e di svago potendo trascorrere del tempo tra le meraviglie delle città di Bari e Matera. Inoltre i circa 500 giovani partecipanti, hanno avuto modo di confrontarsi con relatori di spicco del credito cooperativo come il presidente di Federcasse Augusto Dell’Erba e il Direttore Sergio Gatti che hanno condiviso le loro esperienze e visioni sul ruolo dei giovani nel panorama socio economico attuale.

“È stato un onore per la nostra Associazione – ha dichiarato il presidente della Monte Pruno Giovani Sebastiano Greco – partecipare al Quattordicesimo Forum Nazionale dei Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo, un appuntamento di straordinario valore per tutti i giovani coinvolti. Quest’evento, ospitato nelle splendide città di Bari e Matera, è stato un’importante occasione di crescita, confronto e ispirazione per immaginare il futuro del credito cooperativo attraverso il contributo attivo delle nuove generazioni. Desidero ringraziare la BCC Monte Pruno – prosegue Greco – per la costante vicinanza e il supporto che dimostra alla nostra Associazione e ai giovani soci. La loro attenzione e fiducia sono per noi fondamentali, alimentando la nostra passione e il nostro impegno a perseguire iniziative di sviluppo e innovazione per il bene della comunità. È anche grazie alla loro presenza e al loro sostegno  – continua – che possiamo vivere esperienze così arricchenti e contribuire con idee concrete al nostro settore. Questo forum ci ha permesso di approfondire temi centrali come la sostenibilità, la digitalizzazione e l’inclusione sociale, tutti aspetti chiave per il futuro delle BCC”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here