Giffoni Valle Piana, reflui nel fiume Picentino: sequestri in un’azienda zootecnica

0
216

Intervento dei Carabinieri Forestali di Pontecagnano Faiano, allertati dal Sindaco per smaltimento illecito di reflui derivanti da attività zootecnica nel Fiume Picentino.

I militari dell’arma, a seguito segnalazione di macchie sospette nel fiume, hanno effettuate apposite verifiche per individuare la fonte inquinante, individuata in una grande azienda zootecnica che gestiva circa 500 capi di bestiame. A seguito sopralluogo sul posto i carabinieri hanno appurato che, i reflui svrsati nel fiume, provenivano da vasche di raccolta colme i cui rifiuti tracimavano i un canale che confluisce nel fiume Picentino.

Inoltre è stato appurato che, l’azienda, disponeva di un’area illecitamente utilizzata per il deposito dei liquami. Da qui il provvedimento di sequestro delle vasche e dei 4.000 mc di reflui in esse contenuti. Inoltre sono stati posti sotto sequestro anche la motopompa utilizzata per il loro svuotamento ed un’area dell’azienda utilizzata illecitamente per il deposito incontrollato di liquami (circa 2.000 mc) sul suolo. Inoltre i militari hanno provveduto a comunicare all’Autorità Giudiziaria la gestione illecita di rifiuti per smaltimento degli stessi in corso d’acqua superficiale oltre che per deposito incontrollato su suolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here