Gelo e neve, in allerta anche il Vallo di Diano. Caggiano pubblica avviso alla cittadinanza

0
5

{vimeo}381762579{/vimeo}

Arriva ufficialmente il gelo. La Protezione Civile della Regione Campania, infatti, ha emanato a partire dalla mezzanotte, e fino alle 23.59 di domani (domenica 29 dicembre), l’avviso di allerta neve.  Precipitazioni nevose in vista, generalmente oltre i 300-500m, con venti localmente forti e gelate persistenti a quote basse. La criticità idrogeologica è Verde poiché non si prevedono piogge e temporali tali da determinare questo tipo di rischio. La Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di seguire le comunicazioni ufficiali e di porre in essere tutte le misure idonee a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, soprattutto per le nevicate e le gelate.

In primis i Comuni dovranno aver cura di adottare, nel caso, adeguate scorte di sale e prodotti adatti per il disgelo, da utilizzare sulla viabilità di propria competenza. Si dovrà garantire, prioritariamente, la percorribilità della rete stradale principale e di collegamento alle strutture essenziali, verificando di continuo lo stato di efficienza dei mezzi disponibili e la risposta operativa degli addetti ai servizi d’emergenza.

Un week end all’insegna del freddo gelido, ovviamente, anche nel Vallo di Diano. In questo senso si inquadra l’avviso pubblicato dal Comune di Caggiano, in cui si evidenziano, rispettivamente, gli interventi prioritari che verranno eventualmente adottati, le principali norme di comportamento ed autoprotezione che i cittadini dovranno osservare in caso di neve e gelo e, in caso di richieste o ulteriori informazioni, i numeri utili da contattare.

Federico D’ALESSIO

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here