Gdf Salerno:  sequestrati oltre 11.000 prodotti non conformi agli standard di sicurezza

0
91

Importante sequestro da parte della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno che con l’approssimarsi della prossima festività di “Halloween”, ha intensificato ulteriormente i controlli in tema di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale su tutto il territorio di competenza. Nell’ambito di questi mirati controlli, in particolare, le Fiamme Gialle della Compagnia di Scafati hanno sottoposto a sequestro amministrativo più di 11 mila prodotti, tra giocattoli e oggettistica di vario tipo, potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

Il sequestro è avvenuto all’esito di specifiche attività ispettive eseguite presso un noto esercizio commerciale dell’Agro-nocerino sarnese. La merce, pronta per essere venduta proprio in occasione della festa “della notte delle streghe”, è risultata non rispondente ai dettami previsti dal Codice del Consumo e alle direttive comunitarie relative alla commercializzazione di materiale privo degli standard di sicurezza. Inoltre i prodotti sequestrati sono risultati sprovvisti delle informazioni identificative minime, dunque dei dati relativi al produttore e all’importatore, il Paese di provenienza, la natura dei materiali utilizzati per la realizzazione e le indicazioni in lingua italiana.

Il titolare del punto vendita coinvolto, un cittadino di nazionalità asiatica, stabilmente residente a Sarno, è stato segnalato alla Camera di Commercio di Salerno per l’applicazione delle specifiche sanzioni amministrative, che possono superare anche i 40 mila euro. L’operazione condotta nell’Agro-nocerino sarnese testimonia ancora una volta come l’azione di servizio della Guardia di Finanza abbia lo scopo di tutelare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza imposti dalle leggi europee e nazionali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here