Formazione e lavoro, con la scuola Socrates la formazione in perito informatico

0
90

La Scuola Socrates di Sala Consilina sempre vicina alle esigenze dei giovani e del mondo del lavoro cercando di sostenere una formazione capace di offrire al territorio le competenze necessarie per crescere e ai giovani le opportunità di formarsi che possano consentire loro di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro con le professionalità necessarie a ricoprire ruoli di prestigio. La scuola di formazione sita in Via San Rocco a Sala Consilina, infatti, è pronta ad accogliere le richieste di iscrizione per formare giovani in ambito informatico e, di conseguenza, consentire loro di acquisire, gratuitamente, il diploma di operatore informatico attraverso il percorso formativo di Istruzione e Formazione Professionale con sistema duale, ossia alternando lezioni teoriche in aula ad attività pratiche e sul campo.

Presso la scuola Socrates sono infatti aperte le pre-iscrizioni per il 1° anno di operatore informatico che consente di ottenere, al termine del percorso di studio della durata triennale, la qualifica, a seguito superamento di esame finale, di Perito Informatico. Il corso di studi, gratuito e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Campania, consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro avendo conseguito un titolo abilitativo ma, allo stesso tempo, si potrà anche decidere di proseguire nella formazione scolastica, seguendo un altro anno di studi che consentirà l’ottenimento del diploma quadriennale. Agli studenti verrà consegnato materiale didattico e libri di testo. Le lezioni si terranno in una scuola moderna, fornita di LIM e computer per ogni studente, servita da linea internet ad alta velocità e che ha al suo interno diversi laboratori didattici.

Il corso è rivolto principalmente a giovani non ancora maggiorenni che devono assolvere al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione fino al compimento del 18esimo anno di età, a cui è riservata la priorità all’iscrizione e a giovani tra i 17 e 25 anni che hanno assolto o siano stati prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione, privi di titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado e che, anche a seguito di eventuali interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, si iscrivono ai percorsi per il conseguimento di una qualificazione di leFP – Duale (in primo subordine). Per potersi iscrivere al corso IeFP devono essere residenti o comunque domiciliati in Campania ed essere in possesso del titolo di licenza media.

Si amplia l’offerta formativa della Scuola Socrates” riferisce Caterina Di Bisceglie, dirigente dell’istituzione che dagli anni ’90 è riferimento per la formazione nel Vallo di Diano “con Operatore Informatico rilanciamo la scuola dei mestieri. siamo l’unica istituzione scolastica accreditata del Vallo di Diano per l’istruzione e formazione professionale IEFP. Abbiamo attivi i percorsi di acconciatore a cui si aggiunge l’operatore informatico. La scuola Socrates rilancia sul territorio la formazione professionale finalizzata al lavoro”.

I colloqui per le iscrizioni sono aperte dal 29 agosto 2023 presso la Scual Socrates sita a Sala Consilina in via Stradella -Località San Rocco

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 393 804 8150

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here