Fondovalle Calore, dal CIPESS nuovi fondi alla Regione Campania. Parte destinati al prosieguo dell’opera

0
393

Un importante passo avanti verso il completamento della Strada del Parco che si pone l’obiettivo di avvicinare i comuni cilentani e della Valle del Calore, all’autostrada A2 del Mediterraneo. Un progetto partito ormai da tantissimi anni e la cui realizzazione ha subito numerose fasi di stop prima dell’inaugurazione dei primo stralcio avvenuta pochi anni orsono. Ora, dal Presidente del Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano e Alburni, Giuseppe Coccorullo, arriva l’attesa notizia del finanziamento del secondo stralcio di un’arteria che, attraverso il collegamento con la Cilentana, consentirà a numerosi piccoli comuni interni della Valle del Calore che risultano per lo più isolati e che dunque sono costretti a lunghi percorsi per poter raggiungere l’uscita autostradale più vicina ossia quella di Eboli, di uscire finalmente dall’isolamento ed essere facilmente raggiungibili. Un ulteriore ed importante tassello si va ad aggiungere al primo stralcio inaugurato circa due anni fa. Il Cipess ossia il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile, nell’ultima riunione ha assegnato alla Regione Campania 1,9 miliardi di euro di Fondi per lo Sviluppo e la Coesione.

Parte di queste risorse sono state destinate per il finanziamento del secondo stralcio dell’opera attesa ormai da anni, inizialmente battezzata come Sentiero degli Dei ma che negli anni, visti i tempi biblici per la sua realizzazione, si stava trasformando in progetto fantasma. Ora invece, grazie dunque all’impegno del Governo che mettendo da parte la politica si è attivato al fine di favorire lo sviluppo delle aree interne lavorando in sinergia la Regione Campania, così come spiegato dal presidente del Parco Coccorullo, si può guardare al futuro della Strada del Parco con maggiore ottimismo. Parte dei fondi assegnati alla Regione Campania, infatti, saranno destinati proprio per proseguire nella realizzazione dell’importante infrastruttura viaria. Un risultato che, come lasciato intendere dal Presidente del Parco, è frutto anche della condivisione del progetto e della volontà di realizzarlo del Ministro per la Coesione Territoriale Raffaele Fitto, il Vice Ministro degli Affari Esteri Edmondo Cirielli e del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che Giuseppe Coccorullo ringrazia per la sensibilità dimostrata nei confronti del territorio che ha tanto da dare ma che necessita di adeguate infrastrutture per poter emergere.

“Con il finanziamento nell’ultima seduta CIPESS della FONDOVALLE CALORE “COMPLETAMENTO–II STRALCIO–TRATTA D-E- SR488 LOC MOLINO GRAMATA-SP88-BIVIO TEMPONE”, si aggiunge un altro importante tassello del più generale progetto della “Strada del Parco” che collegherà la Cilentana (Vallo della Lucania) con l’autostrada – Salerno Reggio Calabria (Campagna). Sono sicuro – afferma ancora il Presidente del Parco, Giuseppe Coccorullo – che attraverso l’impegno Ministro On. Raffaele Fitto, del Viceministro On. Edmondo Cirielli e del Presidente Vincenzo De Luca  saranno finanziati anche gli ultimi due lotti per il completamento dell’intera opera”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here