Fondi per i piccoli comuni, presentano i primi progetti: Atena Lucana, Auletta e San Rufo

0
23

{vimeo}377523785{/vimeo}

Soldi a disposizione dei Comuni con popolazione fino a 3500 abitanti da destinare a lavori di immediata cantierabilità per la manutenzione straordinaria di strade, illuminazione pubblica, strutture pubbliche comunali nonché per l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici pubblici.

Le risorse stanziate sono pari a 7.535.118,69 euro. Per candidare i progetti c’è tempo fino all’11 dicembre. Per ora lo hanno fatto Atena Lucana candidando un intervento sui lavori di manutenzione straordinaria della strada comunale Fontana Barre; Auletta che ha richiesto il finanziamento per la “Sistemazione e manutenzione delle opere di sostegno del tratto di acquedotto e pubblica illuminazione alla località Abbamonte” e San Rufo che farà lavori di “Manutenzione straordinaria, adeguamento normativo e messa in sicurezza dell’Impianto di Pubblica Illuminazione nelle Zone Rurali”.

Sono 1152 i potenziali Enti destinatari dei fondi in tutta Italia. L’elenco è riportato nel Decreto Interministeriale MIT-MEF n. 400 del 3 settembre scorso. I Comuni sono stati selezionati in base al grado di urbanizzazione e all’indice di vulnerabilità sociale e materiale. Vi rientrano 75 Comuni della provincia di Salerno, tra questi, oltre ai tre del circondario che hanno già presentato la candidatura, anche: Buonabitacolo; Casalbuono; Monte San Giacomo; Salvitelle; Sant’Arsenio e Sanza.

L’importo degli interventi dovrà essere pari ad un massimo di 200mila euro. Le risorse assegnate ed erogate saranno revocate nel caso di mancato rispetto dei tempi stabiliti, ovvero i lavori dovranno terminare entro e non oltre 365 giorni naturali e consecutivi dalla data di erogazione del saldo.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here