{vimeo}365746473{/vimeo}
La presidenza della Fondazione Mida al centro di una polemica che si pone come fine il potenziamento dell’attività dell’ente.
L’ente in se non è in discussione dato che i punti imprescindibili su cui si fonda non sono in discussione, ossia l’unità e la sintonia che esiste tra le comunità e i comuni di Auletta e Pertosa, pronte sempre più a camminare di pari passo e collaborare in un progetto di valorizzazione turistica delle due aree; e la volontà di rendere la Fondazione MiDa uno strumento sempre più efficace ed efficiente nell’ambito dell’attività per cui si è costituita 12 anni fa, ossia la promozione turistica delle aree di riferimento. Costituita dai comuni di Auletta e Pertosa insieme a Regione Campania e Provincia di Salerno, la presidenza fu affidata al nome proposto dalla Regione Campania.
Ed è proprio il nome dell’attuale presidente, scelto dall’ente regionale, su cui si è aperta una discussione sollevata in particolare dal sindaco di Auletta Pietro Pessolano che ha chiesto a D’Orilia un passo indietro. La polemica è scaturita alcune settimane fa nella presentazione della guida degli itinerari italo-graci della Campania in cui non erano state inseriti i nomi di ristoranti di Auletta.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso per Pietro Pessolano che, avendo notato l’errore e per tale ragione aveva abbandonato la sede dell’incontro, ha lamentato anche un disinteresse da parte dello stesso presidente D’Orilia a cercare di chiarire l’inconveniente. Il sindaco di Auletta ha dichiarato che si tratta solo dell’ultimo di una serie di incomprensioni tra il presidente D’Orilia e l’amministrazione aulettese che ha spinto quindi a richiedere allo stesso di dimettersi dal suo ruolo di presidente della Fondazione e a lasciare ai comuni di Pertosa e Auletta la possibilità di poter decidere a chi affidare tale incarico, fermo restando l’impegno e la forte volontà non solo al mantenimento in vita della Fondazione stessa ma anche ad un potenziamento ed un miglioramento dell’attività per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Su quest’ultimo punto anche il sindaco di Pertosa Michele Caggiano manifesta piena sintonia con il collega di Auletta, dichiarandosi pronto ad incontri-confronti finalizzati a “rivedere per migliorare” l’attività dell’ente di promozione turistica. Michele Caggiano, così come dichiarato da Pessolano manifesta una grande sintonia tra i due comuni ed una condivisa voglia di lavorare insieme delle comunità per lo sviluppo dei due territori. Una unità che, essendo imprescindibile, non è mai stata in discussione.
Anna Maria CAVA