Filiera cerealicola, la Comunità Montana presenta il progetto “AGIRE”

0
26

{vimeo}373378891{/vimeo}

“AGIRE- Agricoltura Innovativa e Resiliente” è un progetto di filiera cerealicola presentato dalla Comunità Montana Vallo di Diano lo scorso 11 novembre a valere sulla misura 16.7.1 del PSR Campania 2014-2020 e inserito tra gli interventi della Strategia Nazionale per le Aree Interne.

Lo scorso luglio a Padula si tenne un incontro informativo sull’iniziativa. Lo scopo – si disse – era quello di costituire una rete nella filiera cerealicola per intervenire sia sulla produzione che sulla distribuzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti. Sono stati individuati operatori, come ad esempio imprese agricole, associazioni e scuole, che operano nel settore e che svolgono le loro attività nel Vallo di Diano, e che hanno manifestato interesse ad entrare nel partenariato per l’elaborazione della proposta progettuale.

In attesa degli esiti da parte delle strutture regionali il Presidente Raffaele Accetta ha rivolto un ringraziamento a tutti gli attori del partenariato sia pubblico che privato che hanno creduto in questa iniziativa ed hanno reso possibile la candidatura dell’intervento.

“Un partenariato qualificato e rappresentativo delle eccellenze territoriali – commenta Raffaele Accetta – ben 38 sono gli attori coinvolti. In primis 11 le aziende agricole e sei le imprese del settore della trasformazione tra cui un mulino, pastifici, panifici, ect… Coinvolte anche le associazioni che già operano nel settore dell’agricoltura, così come gli Istituti Scolastici affini a tale tematica. C’è anche la Fondazione MIdA, il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni nonchè la Riserva Foce Sele Tanagro e Monti Eremita – Marzano. Sono veramente felice di poter dire che ancora una volta gli attori economici e non solo del nostro territorio hanno avuto il coraggio, la lungimiranza e la maturità di fare rete”.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here