Si è insediato ieri a Palazzo Santa Lucia il Comitato regionale per il coordinamento degli interventi e delle attività di soccorso ed assistenza alla popolazione proveniente dall’Ucraina. Costituito l’8 marzo con un’ordinanza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in attuazione delle disposizioni emanate per tutto il Paese dal capo dipartimento nazionale della Protezione civile.
Il primo incontro, alla presenza del Presidente Vincenzo De Luca, è servito a fare un primo punto della situazione e a tracciare le linee di intervento.
Le priorità saranno quelle di garantire ai cittadini ucraini l’assistenza sanitaria e a verificare la distribuzione dei profughi sul territorio, secondo il Piano di accoglienza del Ministero dell’Interno che viene attuato dalle Prefetture.
Un appello è stato rivolto ai cittadini residenti in Italia che ospitano profughi affinché comunichino alle Asl le persone che sono arrivate dall’estero al fine di permettere il rilascio dei codici STP (straniero temporaneamente presente) che consentono l’accesso alle prestazioni sanitarie.
Del Comitato fanno parte il presidente della Regione, il prefetto di Napoli quale coordinatore delle varie prefetture campane, il questore di Napoli, il presidente Anci Campania e vari direttori generali di Palazzo Santa Lucia: per i lavori pubblici e la protezione civile; per la tutela della salute e il coordinamento del Servizio sanitario; per la mobilità; per le politiche sociali e socio-sanitarie. Alle sedute del Comitato possono essere invitati a partecipare ulteriori soggetti di volta in volta individuati in relazione al tema trattato. Il Comitato ha sede presso la sala Emercom di protezione civile regionale al Centro direzionale di Napoli.