Gaetano Paolino, Franco Fragomeno, Onorato Francione e Bruno Tierno. Sono questi i nomi dei nuovi sindaci eletti in Provincia di Salerno in questa tornata elettorale anomala in cui, ad essere stati chiamati al voto, sono solo i cittadini dei comuni commissariati. I comuni che, dopo una fase di commissariamento, si ritrovano ora a poter contare su un’amministrazione comunale eletta dai cittadini sono Capaccio, Ispani, Castelnuovo di Conza e Sant’Angelo a Fasanella, quest’ultimo ha eletto con un risultato plebiscitario il più giovane sindaco del salernitano Bruno Tierno di appena 24 anni e peraltro ex studente del Liceo Calssico Cicerone di Sala Consilina, guidato dalla Preside Antonella Vairo che ha voluto congratularsi con il suo ex studente.
Per ciò che riguarda il comune più popoloso chiamato alle urne peraltro in extremis, ossia Capaccio Paestum, per lo scioglimento avvenuto a seguito dell’arresto dell’ex sindaco e presidente della Provincia Franco Alfieri, vince al primo turno e senza sorprese Gaetano Paolino con l 57% delle preferenze ottenute dalle liste Nuovi Orizzonti, Paolino Sindaco, Capaccio Paestum sostenibile e solidale e Capaccio Paestum nel cuore. Gaetano Paolino, avvocato, conosce bene la realtà che dovrà andare ad amministrare e le sue difficoltà, avendo in passato curato gli interessi dell’ente.
Nel Golfo di Policastro, unico comune al voto è stato Ispani dove, il testa a testa tra le due uniche liste a contendersi la guida del comune RinascIspani e Costruiamo il futuro, ha visto prevalere quest’ultima capeggiata da Franco Fragomeno rispetto alla sua diretta concorrente capeggiata da Gianfranco Ionnito. Ad Ispani erano 7 le liste inserite sulla scheda elettorale ma, come ben noto, le altre 5 non hanno ottenuto alcun voto trattandosi di liste farlocche presentate al fine di ottenere i benefici spettanti ai candidati delle tornate elettorali.
A Castelnuovo di Conza, dopo la morte del sindaco Francesco De Geronimo, riparte con il nome di Onorato Francione che indosserà la fascia tricolore grazie al sostegno di oltre l’84% dei suoi concittadini.
A vantare il sindaco più giovane di tutta la Provincia di Salerno è il comune di Sant’Angelo a Fasanella che ha dunque affidato, con oltre il 95% di voti, la guida del paese al giovanissimo Bruno Tierno appena 24enne. Nel piccolo comune degli Alburni erano ben 11 le liste in campo ed, anche in questo caso, si trattava per lo più di liste farlocche come nel caso di Ispani. Con la lista Sviluppo e Resilienza, dunque il giovane 24enne, ex studente del Cicerone oltre che arbitro iscritto alla sezione AIA di Sala Consilina, si aggiudica la fascia tricolore con grande orgoglio anche da parte della sua scuola oltre che della sezione arbitri salese.
“L’elezione di Tierno- commentano dall’istituto – rafforza la reputazione del Marco Tullio Cicerone come fucina di giovani talenti, capaci di emergere in ambiti professionali e istituzionali. Un percorso che dimostra come l’impegno dell’istituto nel fornire una formazione di alto livello continui a generare risultati concreti, plasmando il futuro delle nuove generazioni”. Commento e congratulazioni arrivano anche dalla Sezione AIA Antonio Parrella di Sala Consilina che scrivono: ” Con la stessa passione, equilibrio e determinazione che metti in campo, siamo certi saprai fare grande anche il tuo paese. 𝗖𝗼𝗻𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 e un grande in bocca al lupo da tutti noi arbitri”