Alle battute finali il lavoro per la composizione delle liste che dovranno contendersi la guida degli enti comunali per i prossimi 5 anni. 47 i comuni della Provincia di Salerno al voto. Poche ore ancora e si conosceranno i nomi dei candidati a sindaco e componenti delle lista a supporto anche per i comuni del Tanagro, vicini al Vallo di Diano impegnati con le elezioni.
Si torna alle urne, per scadenza naturale del mandato, anche ad Auletta, Salvitelle e Caggiano. Maggiore fermento si registra nel comune di Auletta dove, per effetto del recente decreto del Consiglio dei Ministri, il sindaco uscente Pietro Pessolano, che aveva concluso i tre mandati consecutivi e, pertanto, non avrebbe potuto ricandidarsi a primo cittadini, pare sia già pronto per la campagna elettorale al fini di tornare a vestire la fascia tricolore. Pare sia già pronta e definita la lista a suo supporto con tante riconferme come l’uscente vice sindaco Antonio Addesso. Tra le novità nella lista capeggiata da Pessolano, si vocifera possa venir meno un nome particolarmente legato all’uscente che nelle precedenti consiliature ha ricoperto l’incarico prima di vice sindaco e poi di assessore. Pare infatti che Luigi Cavallo, abbia annunciato di non voler scendere in campo per questa tornata elettorale. A sfidare l’uscente, ad Auletta, pare si stia lavorando per la composizione di altre due liste. Oltre alla lista del gruppo di Minoranza con Antonello Caggiano che si ricandida nuovamente a sindaco, pare vi sia anche una terza lista che potrebbe essere presentata entro sabato e che vedrebbe come candidato alla fascia tricolore il già sindaco Carmine Cocozza. Si vocifera poi anche di una quarta lista che potrebbe essere presentata, anche se, al momento, pare sia improbabile la riuscita della composizione del gruppo.
Spaccatura nella maggioranza invece a Salvitelle dove Francesco Perretta, che nell’ultima consiliatura ha ricoperto il ruolo di vice sindaco dell’amministrazione guidata da Maria Antonietta Scelza, è pronto a scendere in campo con una sua lista e a competere per la fascia tricolore. Una decisione maturata già qualche settimana fa quando annunciò la decisione di rimettere l’incarico di vice sindaco avendo constatato il logorio del rapporto difficile da ricucire. Da qui la decisione di staccarsi dalla maggioranza ed ora, pare sia pronto a presentare una lista a suo supporto. Confermata la candidatura dell’uscente Maria Antonietta Scelza che punta a confermarsi sindaco del piccolo porgo del Tanagro. Anche a Caggiano pare che il Sindaco Uscente Modesto Lamattina, sia pronto per la corsa verso un nuovo mandato da Sindaco. Negli Alburni al voto il comune di Ottati dove, al momento, sembra certa solo la presentazione di una lista, ossia quella a supporto del sindaco uscente Elio Guadagno. A partire da domani venerdì 10 maggio, le segreteria dei comuni saranno aperte per raccogliere le candidature e le liste. Uffici che si chiuderanno sabato alle ore 12,00 quando non vi sarà più spazio per le supposizioni e si passerà alle certezze.