Il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula si conferma ai primi posti, a sud della provincia di Salerno, nella classifica annuale del rapporto “Eduscopio” dei migliori istituti scolastici superiori.
La valutazione è fatta su oltre 7.700 scuole, in un raggio di massimo 30 km, messe a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.289.000 diplomati. Il rapporto “Eduscopio” viene realizzato in base alle performance universitarie dei diplomati (numero di esami e media dei voti al primo anno). E per gli istituti tecnici e per i professionali esiste anche una classifica basata sugli sbocchi lavorativi (tasso di occupazione e coerenza fra studi fatti e lavoro trovato).
L’indice FGA quindi mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti all’Università dagli studenti diplomati negli ultimi anni, in una scala che va da 1 a 100, dando un peso pari al 50 per cento a ognuno dei due indicatori.
Il Pisacane di Padula, per l’indirizzo “Scientifico”, si piazza ai primi posti tra i licei scientifici a sud della provincia di Salerno e primo nel Vallo di Diano con un indice FGA di 72.34/100. L’84% degli studenti diplomati qui si immatricola e supera il primo anno, su una media del 77% delle scuole dello stesso indirizzo nella regione. E il voto medio alla maturità per gli immatricolati è 89.9.
Anche l’indirizzo “Scienze Applicate”, con l’indice FGA a 59.05/100, si conferma tra i primi a sud di Salerno e primo nel Vallo di Diano. Il 73% degli studenti diplomati si i immatricola e supera il primo anno su una media del 67% delle scuole dello stesso indirizzo a livello regionale. E il voto medio alla maturità per gli immatricolati è 84.9.
L’andamento positivo per la scuola di Padula è confermato ormai da anni. I nuovi dati mostrano addirittura un netto miglioramento dell’indice facendo del Pisacane un’eccellenza tra le realtà scolastiche salernitane.