Si torna al voto per l’elezione del nuovo Consiglio dell’EdA Salerno, eletto per la prima volta nel 2017 l’anno successivo alla istituzione, con la L.R. 14/2016, dell’ATO Salerno e dell’EdA quale organo di governo, per una migliore gestione ed organizzazione del ciclo dei rifiuti in tutto il territorio provinciale.
L’appuntamento è per mercoledì 16 marzo.
Si tratta di elezioni di secondo livello, sono chiamati al voto i sindaci in carica o i loro delegati e possono essere eletti alla carica di componente del Consiglio d’Ambito sindaci in carica o candidati da loro designati.
C’è una lista unica in campo e sono 22 i nomi in corsa (saranno quindi loro gli eletti) divisi in 3 fasce demografiche e precisamente 9 consiglieri per i Comuni oltre 30mila abitanti, 9 consiglieri nella fascia intermedia per i Comuni con popolazione fino a 30mila e 4 consiglieri per i Comuni in cui risiedono fino a 5mila persone.
Tra i candidati Vincenzo Garofalo, già consigliere nello scorso quinquennio, designato dal sindaco di Sala Consilina e Francesco Perretta, di Salvitelle, designato dal sindaco di Castellabate.
Il Consiglio d’Ambito – si legge nel decreto (n.1 del 31 gennaio scorso) del Presidente Giovanni Coscia sull’indizione elezioni – si compone di un numero di membri in misura proporzionale ad uno per ogni 50.000 abitanti residenti e comunque non inferiore a 12 e non superiore a 30, dura in carica 5 anni. La composizione del Consiglio d’Ambito è tale da garantire la rappresentanza dei Comuni appartenenti all’ATO sulla base del rispettivo peso demografico”.
Le operazioni di voto si svolgeranno mercoledì dalle ore 8 alle ore 18, nel seggio elettorale allestito presso la sede dell’EdA in via Sabato Visco a Salerno.
LISTA “INSIEME AMBIENTE”. Per i comuni di Fascia A sono candidati Giovanni Coscia (Designato dal Comune di Salerno), Roberto Robustelli (Sarno), Cosimo Ferraioli (Angri), Giuseppe Campitiello (Pagani), Pasquale Sorrentino (Salerno), Federico Piccolo (Nocera Inferiore), Giuseppe Aliotti (Cava de’ Tirreni), Domenico Mazzeo (Salerno), Vincenzo Botte (Battipaglia). Per i comuni di Fascia B sono candidati Vincenzo Sessa (Fisciano), Silvia Pisapia (Casalvelino), Vincenzo Garofalo (Sala Consilina), Beniamino Castelluccio (Pontecagnano Faiano), Antonio La Mura (Sant’Egidio del Monte Albino), Luigi Punzo (Capaccio), Vincenzo Puglia (Vallo della Lucania), Francesco Perretta (Castellabate), Luca D’Ambrosio (Campagna). Per i comuni di Fascia C sono candidati Sergio Bonito (Minori), Oscar Imbriaco (Laviano), Antonio Manzi (Monteforte Cilento), Luigi Brusco (Vibonati).