Si sono svolte ieri le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Eda Salerno, l’ente per il servizio di gestione integrata dei rifiuti. Rieletto Vincenzo Garofalo, designato dal sindaco di Sala Consilina ed entra Francesco Perretta, di Salvitelle, designato dal sindaco di Castellabate.
L’Ente d’ambito è l’organo di governo dell’ATO Salerno che comprende 161 Comuni: 158 della provincia di Salerno, più tre della provincia di Avellino (Senerchia, Calabritto e Caposele). Eletto per la prima volta nel 2017 l’anno successivo alla sua istituzione con la L.R. 14/2016.
Per queste elezioni c’era una lista unica in campo “Insieme Ambiente” e sono entrati tutti e 22 i nomi in corsa. Erano divisi in 3 fasce demografiche e precisamente sono 9 consiglieri per i Comuni oltre 30mila abitanti, 9 consiglieri nella fascia intermedia per i Comuni con popolazione fino a 30mila e 4 consiglieri per i Comuni in cui risiedono fino a 5mila persone.
Avevano diritto di voto i sindaci o i loro delegati dei Comuni della provincia di Salerno, ad esclusione di Albanella e Cicerale attualmente commissariati, più i 3 dei Comuni dell’Irpinia. Poco più della metà degli aventi diritto al voto ha espresso la propria preferenza: a votare in 85 di cui 7 su 9 per la fascia A; 38 su 42 per la fascia B e 40 su 108 per la fascia C, con un’affluenza del 53, 45%.
Ora resta da esprimere il successore di Giovanni Coscia che ha guidato l’Ente dalla nascita. Nei prossimi giorni il consigliere anziano procederà a convocare il nuovo Consiglio d’Ambito per l’insediamento ufficiale e quindi l’elezione del presidente.
Eletti per Fascia A sono: Giovanni Coscia (Designato dal Comune di Salerno), Roberto Robustelli (Sarno), Cosimo Ferraioli (Angri), Giuseppe Campitiello (Pagani), Pasquale Sorrentino (Salerno), Federico Piccolo (Nocera Inferiore), Giuseppe Aliotti (Cava de’ Tirreni), Domenico Mazzeo (Salerno), Vincenzo Botte (Battipaglia). Per la Fascia B: Vincenzo Sessa (Fisciano), Silvia Pisapia (Casalvelino), Vincenzo Garofalo (Sala Consilina), Beniamino Castelluccio (Pontecagnano Faiano), Antonio La Mura (Sant’Egidio del Monte Albino), Luigi Punzo (Capaccio), Vincenzo Puglia (Vallo della Lucania), Francesco Perretta (Castellabate), Luca D’Ambrosio (Campagna). Per la Fascia C: Sergio Bonito (Minori), Oscar Imbriaco (Laviano), Antonio Manzi (Monteforte Cilento), Luigi Brusco (Vibonati).