È tempo di Open Day e gli istituti superiori del territorio, nei weekend di dicembre e gennaio, si aprono alle visite dei ragazzi di terza media e delle famiglie alle prese con la scelta della scuola superiore per il prossimo anno scolastico.
Nelle domeniche 11 e 18 dicembre e 15 e 22 gennaio porte aperte al “M.T.Cicerone” di Sala Consilina, dove resteranno aperti per essere visitati i due plessi di Via Pisacane e Via Matteotti che ospitano i 5 indirizzi: ITIS, IPSIA, LICEO CLASSICO, CAT e IPSASR, quindi aule, laboratori, biblioteche per conoscere l’offerta formativa nonché le attività PCTO ovvero Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro).
Il Cicerone è un Istituto di Istruzione Superiore Statale che comprende l’Ordinamento Tecnico, l’Ordinamento Liceale, l’Ordinamento Professionale. Propone un’offerta ampia e varia con il Liceo Classico (che ha l’indirizzo tradizionale e, tra le novità da settembre 2022, l’indirizzo “A.U.R.E.US.” con una nuova apertura all’arte, al restauro e ai beni culturali del territorio e non solo), gli Istituti Tecnici ITIS (con indirizzi: elettronico ed elettrotecnico; informatico e telecomunicazioni; Sistema Moda) e CAT – (Istituto Tecnico per Geometri, Costruzioni Ambiente e Territorio); e gli Istituti Professionali IPSIA – (Manutenzione e Assistenza Tecnica); IPSASR – (Agricoltura e Risorse Forestali).Dal 9 al 30 gennaio prossimo i ragazzi di terza media saranno chiamati a scegliere l’indirizzo di studio che li avvierà al loro futuro universitario o professionale.
“Il mondo riparte, ripartiamo insieme” è il titolo dell’iniziativa organizzata al Cicerone con i 4 appuntamenti di orientamento per conoscere la scuola guidata dalla dirigente Antonella Vairo. Le porte resteranno aperte l’11 e 18 dicembre e 15 e 22 gennaio dalla ore 10 alle ore 12,30 e poi dalle ore 16 alle ore 19.