Domenica, con Lilium e ValloBike, la 1° Pedalata Storica per le vie di Polla

0
12

{vimeo}464166999{/vimeo}

Domenica, 4 ottobre, a Polla si tiene la 1° Pedalata Storica per le vie della cittadina. É organizzata dalle Associazioni Lilium e FIAB ValloBike. Una passeggiata su due ruote per grandi e piccini alla scoperta delle affascinanti bellezze che testimoniano l’importanza che aveva Polla in epoca romana.

Parte alle ore 9 da Piazza Monsignor Antonio Forte il percorso ad anello lungo 8,5 km. In tre ore si toccheranno diversi punti: Lipis Pollae, la pietra miliare di epoca romana, e Foro nei pressi della Chiesa di San Pietro e San Benedetto; si conoscerà la Via Annia Popilia, la strada romana che univa Capua a Reggio Calabria; il Mausoleo di Caio Uziano Rufo; il Termine Graccano; il Ponte romano per poi tornare in Piazza Forte. 3 ore circa di pedalata saperne di più sulla storia di Polla.

Con l’evento di domenica Lilium conferma l’impegno nella valorizzazione delle bellezze locali. I ragazzi dell’Associazione, riconosciuti come guide e autorizzate dal Comune, svolgono da anni l’attività a titolo di volontariato mossi dall’amore per il bello che li circonda e dal desiderio di divulgarlo. Le visite guidate diventano, ad ogni occasione, di volta in volta più interattive intercettando altre iniziative e associazioni. Questa volta in collaborazione con FIAB ValloBike, l’Associazione ciclo-escursionistica valdianese, coniugano la scoperta dei tesori nascosti di Polla con la sensibilizzazione all’uso della bicicletta.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here