Dissesto idrogeologico, in arrivo fondi per Sant’Arsenio e Pertosa

0
28

{vimeo}346524324{/vimeo}

Novità importanti per un problema sempre più attuale. In materia di interventi contro il dissesto idrogeologico, infatti, il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha firmato un apposito piano di ripristino e tutela delle risorse ambientali. Un provvedimento che riguarda da vicino anche la Campania e il nostro comprensorio.

Per il Vallo di Diano si registrano ben 798.000 euro per il Comune di Sant’Arsenio, destinati alla messa in sicurezza del costone roccioso situato in località Sant’Antonio. Anche Pertosa gioverà di un cospicuo finanziamento, ovvero 670 mila euro per risistemare l’ingresso delle Grotte ed eliminare il pericolo di caduta dei massi.

Nelle zone limitrofe, considerando anche la vicina Basilicata, importanti interventi idrogeologici verranno eseguiti a Maratea, Tito, Colliano e Casal Velino. Anche per Salerno città sono in arrivo 1 milione e 620 mila euro per la sistemazione del torrente Mariconda.

I finanziamenti, è bene ricordarlo, rientrano nel “Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico” e dovrebbero arrivare ai Comuni già nel corso del 2019, con interventi che hanno il carattere dell’urgenza e della indifferibilità.

In totale sono 22 gli interventi previsti nel territorio campano, per 16 milioni di euro complessivi, e 12 in Basilicata, per un ammontare totale di “soli”, si fa per dire, 8 milioni di euro.

L’auspicio, ovviamente, è che i lavori inizino il prima possibile, così da mettere in sicurezza le aree più trafficate e a rischio.

Federico D’ALESSIO

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here