Dissesto idrogeologico, finanziati i progetti di Pertosa e Sant’Arsenio

0
23

{vimeo}358469955{/vimeo}

Arrivano i soldi per gli interventi contro il dissesto idrogeologico. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato il decreto attuativo e ogni regione avrà a disposizione i fondi del Piano Stralcio che si inserisce nel contesto dell’Azione 1 del Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico “ProteggItalia” adottato con DPCM 20 febbraio 2019.

Sono 315mln di euro destinati a 263 interventi, tutti caratterizzati da “urgenza e indifferibilità”, Dalla ripartizione delle risorse per Regioni alla Campania toccano circa 16,5 mln di euro per un totale di 22 interventi, in provincia di Salerno saranno realizzate 5 opere. Nel Vallo di Diano arrivano 798mila euro per il Comune di Sant’Arsenio, destinati alla messa in sicurezza del costone roccioso situato in località Sant’Antonio; 670mila euro a Pertosa per sistemare l’ingresso del complesso speleologico delle Grotte dell’Angelo ed eliminare il pericolo di caduta dei massi. Gli altri treinterventi riguardano Colliano, dove arrivano circa 750mila euro per la sistemazione idrogeologica e valorizzazione dei Valloni in località Capo d’Acqua Pazzano, Casal Velino, 300mila euro per il ripristino della viabilità e messa in sicurezza della strada comunale Acquavella-Carullo; e Salerno città: 1 milione e 620 mila euro per la sistemazione idraulica del tratto urbano (dalla foce a via permuda) del torrente Mariconda.

Lo scorso luglio era stata approvata la lista degli interventi ammessi a finanziamento, ora le risorse sono disponibili alle regioni per avviare la progettazione dei 263 interventi immediatamente cantierabili entro quest’anno.

 

Rosa ROMANO 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here