{vimeo}379020490{/vimeo}
Il vescovo della Dicesi di Teggiano Policastro, Mons. Antonio De Luca incontrerà, martedì 17 dicembre, istituzioni politiche, rappresentati delle forze dell’ordine, delle associazione e dell’intera società civile per un confronto in vista delle Festività Natalizie. Presso il Museo Diocesano San Pietro a Teggiano alle ore 17,30, si parlerà del Principio della Sussidiarietà. Un tema che vuole essere trattato in questo periodo al fine di preparare al meglio la comunità diocesana alla festa del Natale. L’invito è rivolto in primis a tutti coloro che, nella società civile, occupano un ruolo istituzionale e di rappresentanza e che operano nell’ambito del bene comune.
Partendo dall’interpretazione basica del principio di sussidiarietà, ossia la capacità e soprattutto la possibilità di un ente la cui prerogativa sociale in rappresentanza sia inferiore rispetto ad altri enti, di potersi autodeterminare e di non dover, per la sua inferiorità sulla scala rappresentativa, essere necessariamente controllato da un ente superiore.
Con questo principio quindi, Mons De Luca ha invitato ad un confronto tutti i rappresentanti dei diversi comuni che fanno parete della Diocesi di Teggiano Policastro, partendo dai sindaci e consiglieri comunali, le forze dell’ordine, i referenti del Parco Nazionale, le Comunità montane, le Istituzione scolastiche, le Banche di Credito Cooperativo, le associazioni di volontariato e di cooperazione sociale e tutte le forze della società civile. All’incontro introdotto da Don Vincenzo Federico, sarà presente il Prof. Guido Canavesi, ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Univesità degli Studi di Macerata. A seguire le conclusioni di Mons. De Luca.
Anna Maria CAVA