Dighe Casalbuono e Montesano: 4 e 5 aprile incontri pubblici per presentare il progetto

0
376

Il progetto per la costruzione di due dighe nei comuni di Casalbuono e Montesano sulla Marcellana, promosso dal Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro, sarà al centro di due incontri pubblici previsti nel quadro del Dibattito Pubblico.

Si terranno il 4 aprile alle ore 18 a Casalbuono presso il Teatro Comunale ed il 5 aprile sempre alle ore 18 a Montesano sulla Marcellana presso la ex scuola elementare della frazione Scalo. Alle ore 17 invece, in entrambe le date, sarà proiettato il video di presentazione del progetto.

I due appuntamenti rappresentano un’opportunità cruciale per la comunità locale di conoscere e discutere il progetto che mira a fornire una soluzione tecnica alle sfide legate alla gestione delle risorse idriche e alla sicurezza idrogeologica del territorio. Il progetto prevede la costruzione delle dighe per laminare le piene e accumulare acqua nelle parti alte del bacino idrografico del fiume Tanagro, con l’obiettivo di mitigare il rischio di alluvioni e garantire un approvvigionamento idrico adeguato per scopi irrigui. Oltre alla costruzione delle dighe, il progetto comprende anche interventi compensativi e di sviluppo socio-economico. Si propone di convertire le reti irrigue per favorire produzioni agricole di qualità e di promuovere il turismo e la valorizzazione delle risorse naturali del territorio. Si tratta di un passo significativo verso la sicurezza idrogeologica e lo sviluppo sostenibile del territorio, offrendo soluzioni concrete alle sfide ambientali e socio-economiche del comprensorio.

Il progetto è in linea con le strategie di sviluppo socio-economico del territorio del Vallo di Diano, focalizzandosi sull’agricoltura e sull’industria agroalimentare come motori di crescita. L’iniziativa non solo interesserà il Vallo di Diano ma avrà anche impatti positivi su altri distretti di bonifica della provincia di Salerno.

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito ufficiale del Dibattito Pubblico consultabile all’indirizzo https://www.dp-dighealtotanagro.it/, tramite inoltre è possibile presentare le proprie osservazioni sul progetto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here