Diga Casalbuono-Montesano, il 18 marzo pubblicazione della relazione del progetto

0
163

Sta per entrare nel vivo il momento di confronto sulla Diga di Casalbuono Montesano attraverso l’atteso dibattito pubblico che potrà partire da lunedì prossimo 18 marzo quando, sul sito del Consorzio di Bonifica Vallo di Diano Tanagro (www.bonificatanagro.it), sarà pubblicata la relazione del progetto dell’importante opera che potrà essere di grande aiuto nella gestione delle acqua e nella prevenzioni di possibili alluvioni.

Un’opera strategica su cui l’ente consortile guidato dal presidente Beniamino Curcio punta con grande determinazione come opera strategica per tutto il territorio valdianese capace di apportare benefici a tutto il settore agricolo e rurale ma anche per ridurre possibili fenomeni alluvionali che sono spesso al centro delle polemiche e dovuti essenzialmente ai cambiamenti climatici che, negli ultimi anni, hanno portato ad alternarsi lunghi periodi di siccità a limitati giorni di intense e prolungate piogge. Una situazione che deve essere gestita per il bene dei territori attraversati di importanti fiumi come il Vallo di Diano e Tanagro, attraversati dal Fiume Tanagro. Da qui l’iniziativa finalizzata alla realizzazione di una diga capace dunque di contenere l’acqua nei momenti di massima piena provocata da piogge torrenziali per utilizzarla nei lunghi periodi di siccità.

Si tratta di un’opera decisamente importante e, pertanto, il presidente del Consorzio Beniamino Curcio ha voluto coinvolgere nella realizzazione tutti i portatori di interesse attraverso la forma del dibattito pubblico coordinato dal Dott. Gennaro Mosca. Da lunedì 18 marzo dunque, la pubblicazione della Relazione di Progetto, darà formale avvio all’iniziativa di confronto sul progetto per la realizzazione di due dighe rispettivamente nei comuni di Casalbuono e Montesano sulla Marcellana. Da tale data partiranno i 60 giorni per gli Enti legittimati e i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati per inviare al Consorzio, tramite i canali del Dibattito Pubblico, mail, sito del Consorzio di Bonifica, incontri in presenza ed online, eventuali osservazioni al progetto.

Il primo incontro che sarà online è previsto per venerdì 22 marzo alle ore 10 attraverso apposita piattaforma web nel corso del quale sarà illustrato nel dettaglio il progetto. Tutte le informazioni relative agli incontri in calendario verranno pubblicate sul sito internet del Dibattito Pubblico consultabile all’indirizzo web www.dp-dighealtotanagro.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here