{vimeo}254474787{/vimeo}
Dalla collaborazione della Fondazione MIdA con l’Assessorato alTurismo della Regione Campania e la Rete dei Musei del Vallo di Diano, nasce il ciclo di incontri dedicati alla “Storia del Territorio”. L’iniziativa, chiamata “Dialoghi di Storia”, partirà domenica 11 febbraio alle 18.30 a Teggiano, presso l’ex Convento della SS. Pietà, con un seminario dedicato al tema “Il governo del territorio e la feudalità”. I protagonisti saranno soprattutto i giovani, destinatari di ciò che è stato prodotto nei secoli e artefici di un futuro più consapevole.
Il ciclo di seminari è curato dalla prof.ssa Rosanna Alaggio, con il supporto della Fondazione MIdA, della Rete dei Musei del Vallo di Diano, dei Forum dei Giovani e delle Associazioni Giovanili del luogo, e con il patrocinio dei Comuni.I“Dialoghi di storia – come chiariscono la prof.ssa Alaggio e il presidente MIdA Francescantonio D’Orilia –nascono con l’obiettivo diribadire l’importanza di una riflessione condivisa sui fattori e sulle dinamiche che hanno prodotto l’identità delle comunità locali e che continuano ad esprimere le vocazioni più autentiche del contesto territoriale, delle sue componenti sociali, culturali e dei suoi potenziali indirizzi di sviluppo economico-produttivo”.
E ancora ribadiscono che la conoscenza del territorio va intesa come consapevolezza degli esiti prodotti. I Dialoghi di storia, così,sipropongono di stimolare il dibattito ed un confronto sulle tematiche di valorizzazione del patrimonio culturale del Vallo di Diano. In calendario sono presenti le date degli incontri in programma fino al 3 agosto.
Emanuela Coccoli