Defibrillation Day, a Caggiano un nuovo defibrillatore al campo sportivo

0
168

La comunità di Caggiano è sempre più cardioprotetta

Sabato pomeriggio, nella giornata dedicata alla defibrillazione precoce, presso il campo sportivo “Gaetano Cappelli” c’è stata la donazione di un defibrillatore DAE anche pediatrico al paese da parte della famiglia Samson. Di origine rumena, ma da anni residente in paese, qualche anno fa ha vissuto una tragedia che ha trasformato in riconoscenza e solidarietà verso la comunità di cui fa parte.

È stato vissuto così a Caggiano il Defibrillation Day promosso dall’ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze per sensibilizzare alla defibrillazione precoce e alla conoscenza delle manovre salvavita, soprattutto nei primissimi minuti dall’arresto cardiaco prima dell’arrivo del personale sanitario. Ci sono state sabato 14 maggio prove pratiche dimostrative in 150 piazze italiane.

E Caggiano ha celebrato la giornata con la donazione, voluta dalla famiglia Samson in ricordo di Giovanni e del piccolo Ionut scomparsi tragicamente nel 2017 in un incidente stradale. La famiglia ha fornito un macchinario “salva vita” alla portata di tutti proprio come gesto di riconoscenza e solidarietà nei confronti della comunità.

Sabato pomeriggio c’era l’Amministrazione comunale, c’erano i calciatori della scuola calcio di Caggiano. Alla presenza di Nicoleta, del piccolo Matteo e di Nicola Samson, don Angelomaria ha benedetto il defibrillatore collocato negli spogliatoi del campo sportivo. E la ASD Caggiano ha fatto dono al piccolo Matteo di una divisa completa della Caggianese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here