Dal 16 gennaio al 6 febbraio al via le iscrizioni agli istituti scolastici primari e secondari di I e II grado

0
14

{vimeo}250955435{/vimeo}

Dovranno essere effettuate dal 16 gennaio al 6 febbraio le iscrizioni ai nuovi istituti scolastici primari e secondari di 1° e 2° grado, esclusa la scuola d’infanzia le cui modalità proseguiranno con l’utilizzo del vecchio modello cartaceo. In vista della futura scelta tutti gli istituti si stanno adoperando per offrire il maggior supporto possibile a famiglie e alunni affinché possano ricevere tutte le informazioni utili sui percorsi di studio offerti, ma anche aiuto nella compilazione delle domande di iscrizione che dovranno essere effettuate online.

Ad essere in particolare interessanti anche in eventi di incontro con famiglie e studenti, gli istituti di istruzione superiore per il loro ruolo di ponte tra la formazione scolastica e l’introduzione nel mondo del lavoro. La volontà degli studenti, insieme all’ambiente scolastico, alla propensione dei docenti ad essere capaci di far emergere le migliori capacità e attitudini, oltre alla varietà di attività didattiche ed extradidattiche che vengono realizzate dall’istituto, sono tutte qualità che devono essere soggette a valutazione dalle famiglie per una scelta consapevole del percorso di studio da intraprendere.

Fondamentali quindi gli incontri che vengono periodicamente organizzati dagli istituti superiori con dirigenti scolastici, docenti, personale e allievi già iscritti, che consentono di visitare la struttura, conoscere i percorsi di studio, confrontarsi con gli allievi che raccontano la loro esperienza, favorendo così una scelta che sia il più possibile confacente alle aspirazione dello studente. Inoltre gli istituti sono disponibili anche per offrire adeguato supporto alle iscrizione online che potranno essere effettuate a partire dalle ore 8,00 del 16 gennaio e fino alle ore 20,00 del 6 febbraio sul sito del MIUR mentre è già possibile la registrazione che può essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale, per ottenere le credenziali di accesso al servizio di iscrizione.

Nel Vallo di Diano sono diversi gli appuntamenti programmati. Domani, domenica 14 gennaio dalle ore 15,00 alle 19,00, Open Day dell’Istituto Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina a cui afferiscono anche l”Istituto Gatta e De Petrinis, e l’istituto Sacco di Sant’Arsenio con i due percorsi di studio del Tecnico Economico e del Professionale per i servizio enogastronomici ed Ospitalità alberghiera. Anche l’Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari di Polla sarà a disposizione per incontrare alunni e genitori domani, domenica 14 gennaio dalle ore 16,30 alle ore 19,00. Tre invece gli appuntamenti per il Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula. Il primo Open Day è previsto per giovedì 18 gennaio dalle ore 17,00 alle ore 19,00. Porte aperte anche sabato 20 gennaio dalle 18,00 alle 20,00, mentre per domenica 28 gennaio la dirigente scolastica lilina Ferzola, insieme a docenti, personale e studenti sarà a disposizione di famiglie e alunni per l’intera giornata

Anna Maria Cava

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here