Il comune di Teggiano protagonista in Calabria, a Cropani, nello scorso fine settimana per una nuova tappa della”Peregrinazio della Lampada Marciana e del Vangelo di San Marco Evangelista”, organizzata dalla Rete delle Città Marciane. Dopo aver ricevuto, lo scorso 15 giugno a Teggiano, la Lampada Marciana e il Vangelo di San Marco dalla città di Ollastra (OR), nella precedente tappa della “Peregrinatio”, questa volta è toccato al sindaco Michele Di Candia affidare la Lampada e il Vangelo al primo cittadino di Cropani, Raffaele Mercurio.
La tappa della “Peregrinatio” a Cropani rappresenta un ulteriore tassello delle attività dell’Associazione “Rete delle Città Marciane”, che riunisce numerosi Comuni (tra i quali Teggiano) con la finalità di promuovere il culto di San Marco e, contemporaneamente, valorizzare anche i territori, le bellezze storico artistiche e le produzioni enogastronomiche dei comuni aderenti, favorendone lo sviluppo turistico, religioso e culturale. Il sindaco di Teggiano Michele di Candia ha affermato: “L’accoglienza a Cropani è stata ottimale. Abbiamo anche potuto vedere una importante reliquia, la rotula del ginocchio di San Marco, donata nell’831 d.C. al comune di Cropani per aver offerto ospitalità a naufraghi veneziani, e conservata nella Chiesa di San Marco Evangelista”.
Nell’occasione, il sindaco Michele Di Candia ha consegnato al primo cittadino di Cropani anche alcuni significativi volumi che racchiudono la storia di Teggiano. La Rete delle Città Marciane continua dunque a crescere, regalando tante opportunità di confronto e di sviluppo turistico. Nel mese di ottobre sarà il Comune di Castellabate, guidato dal sindaco Marco Rizzo, che è anche il presidente dell’Associazione, ad accogliere l’intera Rete.