Criticità Ospedale Polla, al via gli incontri sollecitati dal sindaco Loviso per coinvolgere il territorio

0
130

Al via gli incontri periodici che il Sindaco di Polla Massimo Loviso intende organizzare al fine di coinvolgere tutto il territorio nelle problematiche dell’Ospedale Luigi Curto di Polla ed, insieme, trovare le soluzioni affinché il presidio possa garantire adeguata assistenza sanitaria alle comunità locali.

Nella serata di ieri, a Polla, presso la sede della Biblioteca Comunale, il primo incontro a cui sono stati chiamati a partecipare i sindaci del comprensorio valdianese e i primi cittadini della valle del Tanagro che si avvalgono dei servizi offerti dal presidio ospedaliero. Lo scorso novembre, il sindaco di Polla Massimo Loviso, viste le notevoli emergenze che sono state nel tempo evidenziate e da cui sono emerse difficoltà nella cura e gestione dei pazienti, ha indetto un primo incontro nel corso del quale si è deciso di convocare incontri periodici per affrontare singolarmente ogni emergenza, reparto per reparto.

Agli incontri sono stati chiamati a partecipare oltre ai Sindaci del Vallo di Diano e del Tanagro, anche i consiglieri regionali Corrado Matera e Pellegrino e, soprattutto il Direttore Sanitario del Curto Dino Liguori. Importante poi la presenza di Michele Di Candia e Michele Marmo, non solo nella veste rispettivamente di sindaci dei comuni di Teggiano, e San Rufo ma anche in qualità di presidenti rispettivamente della Conferenza dei Sindaci dell’ASL , Di Candia e del Vallo di Diano Marmo.

Il primo incontro che si è svolto nella serata di ieri 13 dicembre 2023, i sindaci presenti hanno affrontato i temi legati alle emergenze del reparto di Pneumologia che, a breve, potrebbero aggravarsi ulteriormente in considerazione del prossimo pensionamento del Dott. Cono Bruno. La discussione ed anche le proposte, arrivate dai sindaci come possibili soluzione alle problematiche emerse, arriveranno sulla scrivania della Direzione Generale dell’ASL di Salerno, attraverso i vari canali che possono essere offerti sia dal Direttore Sanitario Dott. Liguori, che dai presidenti delle conferenze Di Candia e Marmo e, naturalmente dall’interessamento e dall’impegno assicurato dai consiglieri regionali Corrado Matera e Tommaso Pellegrino.

“Ieri sera – ha commentato il Sindaco di Polla Massimo Loviso – ulteriore incontro in biblioteca comunale a Polla, sulle criticità dell’ospedale, in particolare del reparto di Pneumologia, in considerazione del prossimo pensionamento del dr. Cono Bruno. Sono state individuate varie soluzioni  – assicura Loviso – che a breve saranno comunicate nelle more dell’espletamento del concorso, già in atto. Ci saranno ulteriori e periodici incontri a Polla, per ogni problematica di ogni singolo reparto, sia per il personale che per le attrezzature ed i servizi da erogare e migliorare”.

Gli incontri che, come assicurato dal Sindaco di Polla saranno periodici, si svolgeranno presso la Biblioteca comunale di Polla, situata in posizione baricentrica e facilmente raggiungibile da tutti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here