Covid, lectio magistralis del prof. Ippolito promossa dal Rotary Club Sala Consilina Vallo di Diano

0
18

{vimeo}491631510{/vimeo}

Incontro in video conferenza di grande interesse quello organizzato dal Rotary Club Sala Consilina Vallo di Diano alla presenza il Prof. Giuseppe Ippolito Direttore scientifico dell’Istituto Nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma e componente del Comitato Tecnico scientifico del Ministero della Salute. L’appuntamento moderato sapientemente dal giornalista e storico Giuseppe D’Amico ha consentito, grazie proprio alla lectio magistralis del Prof. Ippolito di conoscere bene l’andamento della pandemia in tutto il mondo, attraverso anche i dati scientifici che il direttore scientifico dello Spallanzani, ha presentato attraverso una documentazione di grande spessore e valore.

Durante l’interessantissimo incontro che si è aperto con il saluto della Presidente del Rotary Club Sala Consilina Vallo di Diano Rosanna Alaggio che ha voluto ringraziare il Prof. Ippolito per la sua disponibilità, è stato ripercorso l’andamento del virus in Italia con un passaggio anche sui dati della mortalità in Italia e che mettono a nudo le difficoltà di un sistema sanitario su cui, negli anni, si è deciso di investire troppo poco, come, del resto, dal governo si è sempre puntato troppo poco anche sulla ricerca.

Il prof. Ippolito, ha spiegato l’evoluzione del covid dal punto di vista scientifico riportando i dati di cui sono in possesso gli esperti, che, secondo quanto evidenziato, cambia in continuazione e presenta anche delle modifiche sugli organi che risultano attaccati e su cui bisogna intervenire, inoltre non ha mancato di criticare l’azione di chi è chiamato ad assumere decisioni a tutela dei cittadini. I provvedimenti adottati, infatti, secondo quanto emerso dalla relazione del membro del comitato tecnico scientifico non sono stati sufficienti a salvare vite umane ed, anche la politica, ha perso credibilità con la conseguenza che, a causa del mancato sostegno alla sanità, ora si rischi anche il tracollo economico. Duro l’affondo del Prof. Ippolito che ha ribadito come non si può rubare nella sanità.

Particolarmente impressionato dalla lectio magistralis Massimo Franco, Governatore del Distretto 2100 che ha voluto ringraziare il Rotary Club Sala Consilina Vallo di Diano per l’interessantissimo appuntamento organizzato. Non sono mancate gli interventi e domande al Prof Ippolito che ha risposto in maniera esaustiva e poste dal moderatore Giuseppe D’Amico sulla questione scuola la cui necessità di riaprire è stata ribadita da Giuseppe Ippolito a patto però che vengano potenziati i trasporti, e poi sul vaccino che, seppur il virus è in evoluzione, ciò non precluderà la validità del vaccino.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here