Corsi di educazione stradale al Pisacane di Padula: 200 studenti coinvolti

0
122

Corsi Educazione Stradale con Aci Salerno a Padula in occasione della Settimana della Sicurezza Stradale.

Il Liceo scientifico “Carlo Pisacane”  venerdì, 12 maggio, sarà protagonista di due corsi: il primo sarà rivolto agli alunni del quinto anno su “Gli effetti della distrazione alla guida” per sensibilizzare i ragazzi sull’uso misurato dei dispositivi elettronici e degli smartphone al volante, che rappresentano la causa principale di distrazione alla guida. Capiranno l’importanza dei tempi di reazione del conducente, a prendere coscienza dello spazio di arresto a disposizione e saranno informati sulle nuove norme del Codice della Strada. Il secondo corso coinvolgerà anche le seconde e terze classi sulla tematica “Utenti deboli della strada” ovvero, secondo l’art.3 comma 53 bis del Nuovo codice della strada, i pedoni, i disabili in carrozzella, i ciclisti e tutti coloro i quali meritino una tutela particolare dai pericoli derivanti dalla circolazione sulle strade. Perché è importante prestare particolare attenzione alle categorie più vulnerabili.

Il corretto comportamento in strada rientra a pieno titolo nel percorso formativo dei ragazzi e l’iniziativa al Pisacane intende sensibilizzare proprio al rispetto delle regole e alla responsabilità in strada. Il numero sempre troppo alto di incidenti stradali rende urgente diffondere l’educazione alla sicurezza stradale tra i più giovani perchè imparino fin dai primi spostamenti le norme di comportamento e acquisiscano consapevolezza delle conseguenze derivanti dal mancato rispetto delle regole per la sicurezza propria e degli altri.

Grazie al coordinamento della referente per l’educazione stradale, prof.ssa Carmela Pessolano, e alla disponibilità del Dirigente Scolastico Prof. Pietro Mandia, saranno oltre 200 gli studenti del Pisacane coinvolti nei due corsi. Interverranno il presidente dell’Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi e il direttore ACI Giovanni Caturano. I Corsi saranno tenuti dal Consigliere Aci Salerno Vincenzo Cerrato con il supporto del Delegato ACI di Sala Consilina Michele Calandriello e di altri esperti del settore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here