Corleto Monforte, coppia olandese acquista casa nel centro storico del piccolo borgo

0
898

Ciò che sembra banale agli occhi di chi lo vive tutti i giorni, diventa straordinario per chi vive in un’altra realtà.

La dimostrazione di quanto, nei nostri territori, non siamo consapevoli del valore e della bellezza che ci circonda arriva da Corleto Monforte dove, nelle scorse settimane, una famiglia olandese, senza alcun tipo di legame con il piccolo comune degli Alburni, ha deciso di acquistare casa nel borgo con l’intenzione di diventare parte della comunità locale dopo che, negli anni passati, attraverso una iniziativa di viaggio, la donna aveva avuto modo di entrare in contatto con stili di vita e abitudini del borgo oltre che con la sua suggestiva bellezza.

Ad annunciare l’importate novità, che è anche un esempio per quanti ritengono i nostri borghi privi di significato e valore, è stato il Sindaco di Corleto Monforte Filippo Ferraro che, giovedì scorso 13 febbraio ha annunciato l’importante novità con grande emozione.  “A qualcuno – scrive il sindaco Ferraro sul suo profilo social –  potrà sembrare strano ma per me oggi, 13 febbraio 2025, e’ uno dei giorni più importanti nei miei primi tre anni di esperienza da Sindaco di Corleto Monforte. La famiglia olandese di Betty e Dennis con le loro figlie, senza nessun legame di parentela con Corleto, hanno acquistato casa nel nostro centro storico”. Nell’annunciare l’importante novità il primo cittadino di Corleto mette anche in evidenza il segnale che la coppia ha lanciato a tutte le comunità dei borghi della provincia di Salerno.

“E’ un segnale importante e tangibile . sottolinea Ferraro – delle nostre potenzialità ad essere meta di un modo di vivere inesistente nel resto d’Europa e del Mondo. Da luglio del 2023, – racconta – quando mia moglie Laura ed io, grazie alla straordinaria essenziale e preziosa collaborazione e visione di Domenico Cavallo e della sua TerraCilento, abbiamo ospitato a Corleto Monforte un gruppo di 6 signore olandesi, facendole sentire come a casa loro, sono trascorsi neanche due anni. In questo periodo relativamente breve siamo stati capaci di trasmettere valori, emozioni e stile di vita, che oggi hanno portato una famiglia olandese, con ruoli dirigenziali in Olanda, ad investire a Corleto Monforte e a legarsi stabilmente alla nostra comunità. Auguro a Betty, a Dennis e alle loro figlie – prosegue il sindaco rivolgendosi ai nuovi concittadini – di godersi a lungo la loro casa italiana, e spero, anzi credo, che la loro sia la prima di tante famiglia di olandesi che sceglieranno di acquistare casa a Corleto Monforte”.

Filippo Ferraro conclude il suo messaggio con una frase di Gioacchino Murat: “ potresti vivere in un paesino sconosciuto, ma se hai grandi idee il mondo verrà a trovarti”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here