Contrasto al bullismo e cyberbullismo: mercoledì 10 la presentazione del video dei ragazzi dell’IPSIA “Ho vinto io”

0
154

Un evento per sensibilizzare sui temi del Bullismo e del Cyberbullismo che vede protagonisti i ragazzi dell’Istituto Cicerone in prima linea per promuovere attività a sani comportamenti contro i fenomeni sempre più diffusi. Mercoledì prossimo 10 maggio, a partire dalle ore 10,00, presso l’aula magna dell’ITIS, afferente all’Istituto d’Istruzione Superiore Cicerone di Sala Consilna, si svolgerà un incontro formativo nel corso del quale sarà anche presentato il video “Ho vinto io” che vede protagonisti gli studenti della 4A dell’IPSIA.

L’event, rivolto agli studenti delle classi seconde degli indirizzi IPSIA e ITIS, rientra nel più ampio progetto denominato “#Bulli di sapone, rispetto e gentilezza contro la violenza” finanziato dalla Regione Campania, attraverso la Scabec S.p.a. (Società Campana Beni Culturali), società in house impegnata nella promozione del patrimonio culturale, e si è arricchito di incontri formativi partiti lo scorso 18 aprile coordinati dalla Società Cooperativa Sociale “L’Isola che c’è”. Gli incontri si sono svolti in 10 scuole secondare di primo e secondo grado e gli Istituti Comprensivi, selezionati da Scabec sul territorio della Regione Campania, sono proposti in chiave divulgativa ed informativa al fine di prevenire e contrastare il fenomeno, ormai dilagante, del bullismo e del cyberbullismo. Mercoledì 10 maggio l’appuntamento a Sala Consilina con la proiezione del video “Ho Vinto Io” che rientra tra i video selezionati.

L’appuntamento dedicato al tema del Bullismo e Cyberbullismo si aprirà con i saluti della dirigente scolastica Antonella Vairo e del Sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone a seguire la proiezione del video dei ragazzi e del cortometraggio “Il seme della speranza”. All’evento prenderanno parte anche Enzo Marangelo, presidente della Soc. Cooperativa Isola che c’è,  che presenterà il progetto “#bullidisapone – rispetto gentilezza contro la violenza”, Teresa D’Auria, Psicologa, il regista Nando Morra che somministrerà un questionario l’avv. Carmela Giaquinto su “Bullismo e Cyber Bullismo responsabilità penale e civile” e della Psicoterapeuta dott.ssa Carmela Pulzone, esperta di Bullismo e Cyber bullismo sul tema “Le nuove forme di interazioni”. A concludere i lavori Enzo Marangelo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here